A Fagnano nasce il comitato per far decollare lo storico cinema Apollo

fagnano apollo20 recupero cinema

FAGNANO OLONA – C’è la disponibilità del Comune e ora, ufficialmente, c’è anche un comitato. Certo non si può ancora parlare di prima pietra, ma l’idea di recuperare l’Apollo, storica sala cinematografica di Fagnano, continua a muovere piccoli ma significativi passi in avanti. E del progetto se ne parlerà questa sera, venerdì 13 dicembre, alle 21, alle scuole Fermi di piazza Di Dio.

L’amministrazione c’è

Apollo20 è il nome che il gruppo di cittadini, ora comitato, ha dato all’ambizioso progetto di recupero. Tema che è stato anche oggetto della campagna elettorale, e di un modellino (in cartone) in tre dimensioni del cinema, che ognuno si poteva costruire. Era quello un modo per dare un segnale di concretezza alla volontà di voler riaccendere i riflettori su quella che per lunghi anni è stata la sala cinematografica del paese. Che nelle intenzioni dei fagnanesi che stanno portando avanti il percorso non dovrà essere dedicata esclusivamente alla settima arte, bensì a diventare fulcro e volano di iniziative culturali.

Idea che, dopo il successo elettorale, ha trovato sponda anche al Castello, tanto che l’amministrazione del sindaco Catelli ha espresso un parere favorevole confermando anche il proprio supporto, per quanto possibile e nel rispetto dei ruoli (il cinema è una struttura privata). E il primo cittadino, questa sera, sarà presente all’incontro e spiegherà quali sono i passi compiuti fino a questo momento dell’amministrazione comunale.

Non solo. Saranno anche presenti l’ingegnere Marco Viel, il tecnico prevenzione incendi, Adolfo Guzzetti, tecnico televisivo, oltre ovviamente ai membri dell’associazione, che illustreranno il progetto di recupero.

L’Apollo è una struttura già esistente. Ed è in vendita. Dopo un sopralluogo e un incontro con il proprietario sono state gettate le basi per la disponibilità alla cessione. Operazione non di poco conto, ma che non ha scoraggiato il Comitato, il quale sta lavorando per far partire una raccolta fondi.

«Al momento a Fagnano non esiste nulla di simile – dicono i fagnanesi coinvolti nel progetto – Stiamo lavorando con professionisti per la stesura dello statuto associativo e con architetti per darci il supporto nella stima di quanto possa costare una ristrutturazione completa». Nel frattempo è anche arrivata la conferma che il Comune ha confermato la piena fattibilità della rimessa in funzione dell’ex cinema Apollo a scopo di intrattenimento del pubblico per spettacolo e cultura.

fagnano apollo recupero cinema – MALPENSA24