L’anticiclone offre un miglioramento. Ma sono in arrivo correnti umide

anticiclone miglioramento correnti umide

Dopo l’instabilità di venerdì, con episodi nevosi anche in pianura, alla fine della settimana avverrà un miglioramento del tempo grazie a un promontorio anticiclonico da ovest. Ma all’inizio della prossima le condizioni atmosferiche peggioreranno gradualmente, a causa dell’arrivo di correnti più miti e umide. L’analisi di Francesco Costa del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Sulla Lombardia, nel corso della giornata di venerdì, si verifica un peggioramento del tempo a causa di una perturbazione dalla Francia in rapido movimento verso est, che porterà qualche episodio nevoso anche sulle aree di pianura. Alla fine della settimana si avrà un miglioramento temporaneo grazie a un promontorio anticiclonico da ovest, mentre all’inizio della prossima le condizioni atmosferiche peggioreranno gradualmente per l’arrivo di correnti più miti e umide dai quadranti meridionali.

Venerdì 13 dicembre

Tempo Previsto: In mattinata cielo coperto ovunque, con nevicate diffuse di intensità debole o localmente moderata in graduale movimento da ovest verso est (accumuli leggermente più elevati tra fascia prealpina e alta pianura, più scarsi o irregolari verso la bassa pianura e l’area appenninica).
Nel pomeriggio deboli precipitazioni residue sui settori orientali, con deboli nevicate oltre i 200-400 metri e pioggia mista a neve in pianura. Nuvolosità sparsa altrove con tendenza a schiarite su Alpi, Prealpi e settori occidentali della regione.
In serata cielo generalmente poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso su tutti i settori.

Temperature: Minime stazionarie (-1/+2°C), massime stazionarie o in lieve calo (2/4°C).

Venti: In pianura venti deboli o moderati orientali in mattinata con qualche rinforzo sul Mantovano. Dal pomeriggio rotazione della ventilazione dai quadranti occidentali. In quota venti moderati da sud-ovest, tendenti a ruotare da nord-ovest dal pomeriggio.

Sabato 14 dicembre

Tempo Previsto: In mattinata cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con qualche nebbia possibile sulla bassa pianura nelle prime ore del giorno.
Nel pomeriggio e in serata cielo generalmente poco nuvoloso ovunque, con isolati banchi di nebbia in pianura dopo il tramonto.

Temperature: Minime in lieve calo (-2/+1°C), massime in aumento (6/9°C).

Venti: In pianura venti deboli da ovest, in quota venti moderati nord-occidentali.

Domenica 15 dicembre

Tempo Previsto: Cielo generalmente nuvoloso su pianura e area appenninica con qualche temporanea schiarita, più probabile sui settori orientali, ma con precipitazioni generalmente assenti.
Su Alpi e Prealpi cielo generalmente poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con qualche annuvolamento in più dalla serata.

Temperature: Minime in lieve aumento (-1/+2°C), massime stazionarie (6/8°C).

Venti: In pianura venti deboli di direzione variabile, in quota venti deboli o moderati da ovest/sud-ovest.

anticiclone miglioramento correnti umide – MALPENSA24