A Gallarate la nuova casa dei liberali. «Fucina di idee e progetti»

GALLARATE – Nasce “Gallarate Liberale”: «Un’officina di idee» che mira a diventare un punto di riferimento per chi si riconosce nei valori liberali. Una nuova associazione politica culturale fondata da Lorenzo Sozio, avvocato penalista con studio a Gallarate, da pochi anni trasferitosi in città. «Le elezioni amministrative? Stiamo muovendo i primi passi, e per ora non è un nostro obiettivo». Ma l’associazione non esclude di giocare un ruolo per promuovere progetti e figure nuove nel panorama politico gallaratese.

«Fucina di idee e progetti»

 «Da sempre nutro una passione per la politica, ma in passato le uniche esperienze che ho avuto in Campania sono state come semplice attivista» rivela Lorenzo Sozio. È sua l’iniziativa di lanciare “Gallarate Liberale”, «contenitore di matrice e valori liberali, che si prefigge di essere un substrato politico, non partitico, nello scenario della città di Gallarate, con lo scopo di essere una fucina di idee, progetti e prospettive liberali improntate alla modernità e al progresso economico e sociale, con una particolare attenzione all’ambiente e alla pulizia del decoro urbano della importante realtà dell’Altomilanese».
La nuova realtà si apre a cittadini, imprenditori e professionisti per coltivare i valori liberali in campo politico-amministrativo ed economico.

Le prospettive

«La nostra associazione vuole essere un supporto non solo alla cosa pubblica per suggerire progetti, idee o uomini al mondo politico, ma anche per fare da megafono alle numerose aziende presenti sul nostro ricco territorio» evidenzia l’avvocato di Gallarate Lorenzo Sozio. Per ora non è contemplata una presenza attiva nella campagna elettorale che sta già per cominciare. «Stiamo muovendo i primi passi, e in vista delle elezioni i tempi sono molto stretti – fa sapere il promotore di “Gallarate Liberale” – siamo un gruppo di amici uniti da un ideale liberale, che non ha più riferimenti saldi nella politica dei partiti». Ma il futuro dirà che percorso avrà questa nuova associazione.

gallarate liberale associazione sozio – MALPENSA24