A Gavirate il ciclismo di Silvano Contini, tutto sorrisi e fantasia

ciclismo gavirate contini
Sergio Gianoli, Giuseppe Saronni, Silvano Contini e Paolo Costa

GAVIRATE – Alla Biblioteca di Gavirate in una sala “Abbiati” gremita in ogni ordine di posto è stato presentato ieri mattina il volume: “Sorrisi e fantasia: il ciclismo di Silvano Contini” scritto dal giornalista varesino Paolo Costa, edito da Sunrise Media.

In una mattinata dedicata al ciclismo di un tempo sono intervenuti oltre all’autore Silvano Contini e Giuseppe Saronni che, stimolati dalle domande di Sergio Gianoli, hanno ripercorso il ciclismo professionistico degli anni ottanta con numerosi aneddoti . Il libro ha potuto diventare realtà solo ed esclusivamente ad un patto tra autore e protagonista. E cioè che il ricavato sia destinato in beneficenza ad un ente o a persone particolarmente impegnate in uno dei tanti fronti della sofferenza.

Le duecento pagine abbondantemente illustrate ripercorrono le imprese agonistiche di Contini dagli inizi, quando a suon di vittorie si rivelò campioncino di belle speranze. L’approdo in casa Bianchi al cospetto del grande Felice Gimondi, il debutto al Giro – onorato dalla conquista della maglia bianca di miglior giovane -, la sfida al super campione Bernard Hinault, prima in un epico Giro di Lombardia e poi nella Corsa Rosa. Tutto viene rivissuto attraverso particolari anche inediti. Con Paolo Costa, autore di biografie di sportivi tra i quali Alfredo Binda e Gino Bartali, ha collaborato un gruppo di giornalisti appassionati di ciclismo, con un contributo su personaggi o situazioni di quegli anni ’80. Gabriele Tacchini, Dario Ceccarelli, Luciana Rota, Sergio Gianoli, Angelo De Lorenzi, Riccardo Prando hanno così completato l’affresco rievocando aneddoti imperdibili.

Il libro (grafica di Giovanni Baranzini) può essere richiesto a Sunrise Media di Varese, casa editrice specializzata in progetti legati allo sport varesino

“Sorrisi e fantasia: il ciclismo di Silvano Contini” – € 15,00 – può essere richiesto direttamente a Sunrise Media, via Caracciolo 29, 21100 Varese – Telefono 0332.226239 – info@sunrisemedia.it

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

ciclismo gavirate contini – MALPENSA24