A Lavena Ponte Tresa i bambini dipingono un murales con Ravo e Seacreative

lavena ponte tresa murales elementari manzoni

LAVENA PONTE TRESA – Un anno difficile per tutti, ma soprattutto per bambini e giovani. Il 2020 ha rappresentato una vera sfida per gli studenti, in particolare delle elementari, ecco allora che il Comune di Lavena Ponte Tresa, insieme agli artisti di Seacreative e ad Andrea Ravo Mattoni ha organizzato una serie di incontri per imparare a dipingere un murales, che verrà realizzato lunedì 7 giugno proprio sulle pareti della scuola elementare Alessandro Manzoni.

Un murales per il pianeta

Primo appuntamento della seconda edizione di MAD 20137 promosso dall’assessorato alle politiche giovanili del comune di Lavena Ponte Tresa per lunedì 7 giugno sul muro della scuola primaria Alessandro Manzoni. Dalle 9, con la supervisione dell’artista Seacreative gli alunni della scuola “si sporcheranno le mani” e potranno seguire e partecipare a tutte le fasi necessarie per creare un murales, studiato precedentemente dall’artista, passando dalla preparazione dei colori, alla colorazione, dando così vita ad un’opera di arte partecipata.

Il tema dell’intervento è dedicato al pianeta e alla tematica ambientale. Gli studenti insieme all’artista realizzeranno la scritta LOVE con sottotitolo “your planet” e proprio attraverso il disegno si cercherà di sensibilizzare i ragazzi alla cura verso il verso il pianeta cercando di renderli protagonisti. L’azione performativa vuole infatti far capire che il cambiamento è anche e soprattutto nelle loro mani attraverso la realizzazione di un’opera partecipata dove i ragazzi saranno i veri protagonisti.

Il progetto

MAD è l’acronimo di Muri Artistici Diffusi e proprio su alcuni muri della città gli artisti dipingeranno insieme ai ragazzi che vorranno partecipare al progetto. Il numero 21037 in qualità di Codice di Avviamento Postale di Lavena Ponte Tresa vuole contestualizzare l’intervento proprio nella bella cittadina affacciata sul Lago di Lugano.

La street art è la forma d’arte più diffusa nelle città, di fronte ad un murale i ragazzi possono ritrovarsi e discutere e lavorare insieme, può diventare un’occasione di aggregazione e scambio di idee. I giovani hanno più facilità ad avvicinarsi all’arte di strada, all’arte urbana in quanto parla direttamente a loro e di loro, delle cose che li riguardano, piuttosto che all’arte appesa in un museo.

Da qui l’idea di organizzare una serie di incontri  pratici con gli street artist Seacreative e Andrea Ravo Mattoni su diversi temi che approfondiscono l’arte urbana. Il progetto si concluderà a settembre con la realizzazione di un’opera collettiva Hall of fame sul muro della passeggiata del Lungolago.

lavena ponte tresa murales elementari manzoni – MALPENSA24