A Legnano arriva il giorno della Coppa Bernocchi. Così percorso, orari e diretta tv

LEGNANO – Domani, lunedì 2 ottobre, torna a Legnano e in Valle Olona l’appuntamento annuale con il grande ciclismo internazionale. Alla 104.a edizione della Coppa Bernocchi (sopra, il percorso), la corsa organizzata dall’Unione Sportiva Legnanese, si sono iscritte 25 squadre ProTour con ben 175 atleti provenienti da 11 nazioni di 4 continenti.

Partenza a Parabiago

Il ritrovo delle squadre è fissato a Parabiago in piazza Mercato; la presentazione avverrà in piazza Maggiolini dalle ore 9.30, cui seguirà un tratto a velocità controllata all’interno della città. La bandiera a scacchi sventolerà in piazza Maggiolini alle 11.00 quando è prevista la partenza ufficiale.

Il primo traguardo volante sarà a Nerviano; confermati i passaggi con traguardo volante a San Vittore Olona e a Cerro Maggiore. Si tornerà poi a Legnano per il passaggio su viale Toselli in direzione di San Giorgio su Legnano per raggiungere l’ultimo traguardo volante.

Immancabile il tradizionale passaggio in Valle Olona, dove si affronterà il “Piccolo Stelvio”, dalla lunghezza complessiva di 1.685 metri e dislivello di 120 con pendenza media del 7,1% (14% nei punti più ripidi): sulla parte più dura della rampa si aggiudicherà il Gran Premio della Montagna. Dopo 7 giri in valle di circa 17 km ciascuno si tornerà a Legnano, dove la gara tributerà alla città organizzatrice uno spettacolare passaggio per le vie del centro prima di terminare in viale Toselli con il Castello a fare da sfondo all’arrivo dei campioni.

Dove vederla in televisione

In tv la Coppa Bernocchi 2023 andrà in diretta sia su Rai Sport, canale 58 del digitale terrestre, sia su Eurosport 1, canale 210 di Sky. Prevista la diretta streaming anche su RaiPlay, Discovery+, Now Tv e Dazn.

In strada è sicuramente spettacolare e consigliata la visione della partenza del km 0 a Parabiago in piazza Maggiolini, dell’arrivo a Legnano in viale Toselli e del circuito nella Valle Olona.

Informazioni per il traffico e la sosta

In occasione dello svolgimento della 104° Coppa Bernocchi-47° Gp Banco Bpm, la viabilità di Parabiago e di Legnano subirà importanti variazioni, come da piano stabilito in collaborazione con le forze di polizia.

Dalle 6.00 alle 12.00: divieto di sosta, eccetto i veicoli al seguito della gara, in piazza Mercato e piazza Maggiolini a Parabiago; dalle 6.30 alle 12.00: divieto di circolazione veicolare in via San Michele, piazza Maggiolini e nelle vie di accesso a piazza Mercato, nel parcheggio di via Sant’ Antonio e via Santa Maria; dalle 10.00 blocco parziale del traffico e totale dalle 10.30 nel circuito a velocità controllata: piazza Maggiolini, via Sant’Ambrogio, via Spagliardi, piazza della Vittoria, via Santa Maria (semaforo), via Fratelli Rosselli, via San Giuseppe, via Sant’Ambrogio, piazza Maggiolini, via Marconi, via Unione, Ss Sempione.

A Legnano dalle 10.45 fino al passaggio della corsa: divieto di circolazione in viale Toselli e via Santa Maria del Carso; dalle 12.00 fino al passaggio della corsa: divieto di sosta in via Novara, via Venegoni, piazza del Popolo, piazza Monumento, corso Italia, via Barlocco, corso Sempione, viale Toselli. Si segnalano inoltre i divieti di sosta in piazza Primo Maggio dalle 17.00 di domenica 1° ottobre alle 20.00 di lunedì 2 in un’area 20×10 metri transennata per i mezzi delle riprese televisive, nel resto di piazza Primo Maggio dalle 6.00 alle 20.00 di lunedì 2. A questo link i varchi aperti al traffico e le modifiche agli orari scolastici.

Chiuso infine lo svincolo di Legnano dell’autostrada A8 in uscita per chi proviene sia da Milano che da Varese dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 15.30; l’uscita alternativa consigliata è Castellanza.

legnano coppabernocchi ciclismo viabilità – MALPENSA24