A Legnano serata sugli adolescenti patrocinata dall’Ordine degli Psicologi

legnano adolescenti serata psicologi

LEGNANO – Il Comune di Legnano organizza, con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, una serata dal titolo “Adolescenti: gestire il cambiamento senza esserne sopraffatti” a cura di Giulio Garegnani, dottore in tecniche psicologiche. L’appuntamento è fissato per domani, giovedì 13 aprile, alle ore 20.45 nella sede della Biblioteca Civica “Augusto Marinoni” (via Cavour 3). Ingresso libero e gratuito; per informazioni: biblioteca.legnano@csbno.net, 0331 547879.

L’incontro di approfondimento e confronto sarà dedicato a tutte le persone che desiderano comprendere come le proprie azioni possono avere un impatto importante sulla vita dei propri figli in età adolescenziale. L’adolescenza è il periodo della vita che comporta i maggiori cambiamenti nei ragazzi e la difficoltà per i genitori di continuare ad essere un punto di riferimento per i figli, senza esserne sopraffatti.

Tra genitori e lockdown

Si partirà dalle teorie dell’adolescenza, per passare poi alla risonanza interiore che le provocazioni dei ragazzi danno ai genitori sulla base del “bambino” che si è stato e dell’adulto che si è oggi. Si parlerà di come controllare sia le reazioni del figlio che le proprie, per evitare che il ciclo di crescita porti a un conflitto senza via d’uscita e, nei casi più difficili, a un comportamento oppositivo o a un ritiro sociale.

Affronteremo questi temi alla luce del lockdown che ha portato via una fetta fondamentale dell’esperienza di aggregazione sociale giovanile: un’esperienza mancata che richiede ora di essere compensata in modo graduale e con un’attenzione maggiore verso una socializzazione sana, senza rabbia e senza eccessi.

legnano adolescenti serata psicologi – MALPENSA24