A Lonate ben 250 candidati a caccia di quattro posti da impiegato in Comune

sala civica lonate

LONATE POZZOLO – Il Comune bandisce un concorso pubblico per quattro posti da istruttore amministrativo: si candidano in 250. Stamattina, giovedì 19 dicembre, la preselezione nella sala civica del monastero di San Michele: gli aspiranti impiegati comunali devono essere suddivisi in due turni per poter effettuare la prova. E tra un mese ci sarà anche un altro concorso per assumere tre geometri: ci sono già più di 60 candidati.

La selezione a turni

«Il posto fisso è sacro» ironizzava Checco Zalone. E in tempi di precarietà del lavoro esercita ancora un certo fascino, in barba all’ex premier Mario Monti che lo riteneva “monotono”. Lo dimostra l’esercito di 250 domande pervenute in Comune a Lonate Pozzolo, e quasi tutte ammesse, per il concorso pubblico per quattro posti da “istruttore amministrativo categoria C”. Impiegati da assumere in diversi settori: ufficio tecnico, anagrafe, segreteria. I 247 candidati ammessi alla fase preselettiva, non si presentati tutti all’appuntamento. Probabilmente molti sono stati scoraggiati dal numero di candidature, sproporzionato rispetto ai posti a disposizione. Ma per far stare tutti i presenti nella sala civica, i candidati sono stati suddivisi in due turni per consentire che effettuassero regolarmente la prova di preselezione, indispensabile per ridurre l’esercito di candidati al numero di 30, che è il massimo di partecipanti ammessi al concorso. Qualcuno si è anche lamentato, contestando il fatto che l’amministrazione comunale non si fosse «adoperata per trovare un posto adeguato» rispetto al numero dei candidati presenti. 

«Al di là delle attese»

«Le presenze sono state al di là delle attese» ammette il sindaco Nadia Rosa. «Abbiamo predisposto dei turni per consentire a tutti di partecipare alla preselezione». Chi passerà la prova di questa mattina verrà richiamato a gennaio per la fase vera e propria del concorso pubblico. Ma Lonate è pronta ad un’altra infornata di aspiranti impiegati comunali per il 17 gennaio, quando si svolgerà la fase preselettiva di un altro concorso pubblico, quello bandito per assumere tre geometri. Sono già 64 le domande pervenute in Comune. I nuovi posti nell’organico dell’ente si sono liberati in parte grazie al provvedimento di “quota 100”, che ha accelerato alcuni pensionamenti. L’amministrazione procederà all’assunzione del primo e secondo classificato entro il 2019 e dei successivi due classificati entro il 2020.

lonate concorso esercito candidati – MALPENSA24