A Malnate furti, truffe, microcriminalità nel mirino della polizia locale

legnano investimento scuola polizialocale

MALNATE – Prevenzione contro furti in casa e sicurezza della stazione ferroviaria. Agosto di controlli a Malnate per la polizia locale che anche in estate ha tenuto alta la guardia contro fenomeni di insicurezza urbana. Ieri infatti, martedì, una pattuglia ha gravitato a lungo nell’area della stazione perlustrando i parcheggi e tutto ciò che ruota attorno alla struttura. Un luogo che veicola anche “pendolari” del microcrimine: dai ladruncoli, ai truffatori.

A proposito di truffe, l’ultimo episodio è stato registrato lo scorso mese di luglio. Da allora non ci sarebbero state nuove incursioni sgradite in città. Le forze dell’ordine continuano a consigliare prudenza, ma in questo periodo l’attività di prevenzione pare abbia avuto effetti positivi. La stazione ferroviaria e le vie che la circondano restano tuttavia un punto di grande attenzione per le pattuglie di polizia locale. Un punto inserito come prioritario nella mappa del “rischio” cittadino. E dunque meritevole di massima attenzione da parte dell’amministrazione comunale e delle pattuglie di polizia locale.

Di pari passo sta scorrendo anche l’attività di prevenzione contro i furti in casa. Nei giorni scorsi ad esempio gli agenti hanno controllato e identificato un paio di soggetti sospetti pizzicati a girovagare tra le aree residenziale della città. Erano stati notati da alcuni abitanti del posto mentre erano impegnati a sbirciare all’interno di alcuni giardini. Probabilmente erano in fase di esplorazione tanto che nel momento in cui sono stati fermati non hanno saputo spiegare in modo convincente il motivo per cui si trovassero a Malnate. Non sono stati individuati attrezzi da scasso, ma dopo i controlli sono stati invitati a lasciare la città. Ora sono segnalati alle autorità competenti come individui sospetti. L’attività di monitoraggio, prevenzione e controllo del territorio nei luoghi chiave verrà ulteriormente rafforzata anche nelle prossime settimane.

malnate polizia locale – MALPENSA24