A Olgiate una festa tutta dedicata agli anziani: «Ricchezza per la nostra società»

OLGIATE OLONA – «Abbiamo voluto rincominciare questa nuova stagione dopo la pausa estiva partendo proprio dagli anziani, celebrandoli con una festa tutta dedicata a loro che, più di molti altri, hanno sofferto durante la pandemia». Questo il breve intervento del sindaco di Olgiate Olona, Gianni Montano che ieri, domenica 5 agosto, ha partecipato alla festa degli anziani.

Massima sicurezza

Un’iniziativa molto sentita, dato che ha raggiunto la quota massima di partecipanti, tutti rigorosamente dotati di Green pass. «I cittadini hanno reagito con grande entusiasmo all’organizzazione della festa degli anziani, tant’è che ognuno si è presentato con il proprio certificato verde e siamo stati tutti molto più tranquilli», commentano dall’amministrazione di Paese da vivere, rappresentata, oltre che dal sindaco, anche dal vice, Paolo Maccabei, dall’assessore ai Servizi sociali, Mauro Carnelosso e Luisella Tognoli Minorini.

Il valore degli anziani

E’ stata una delle prime manifestazioni organizzate dopo la pandemia e quindi la decisione della giunta Montano è stata proprio quella di dedicarla agli anziani che, durante questo anno e mezzo di pandemia, si sono visti costretti a rimanere a casa per paura del contagio, spesso in situazioni di isolamento e solitudine. «Mai come in questi mesi ci siamo resi conto dell’importanza dei nostri nonni, figura fondamentale nell’educazione e nella quotidianità dei bambini e abbiamo capito che gli anziani sono un valore aggiunto per la nostra società», ha detto il sindaco nel ringraziare tutti coloro che si sono spesi per l’organizzazione.

Da “I fiori di Palma” che hanno donato una rosa a ogni donna presente a Fabio Longhin che si è occupato degli aperitivi e dei dolci, fino alla polizia locale e al comandante Castellone che hanno resto il tutto possibile. «Ne avevamo davvero tutti bisogno».

olgiate olona festa anziani – MALPENSA24