A Parabiago 8 mila multe in un anno dalla Polizia locale. Un incidente ogni due giorni

parabiago polizialocale bilancio attività

PARABIAGO – Saranno consegnati domani, giovedì 22 febbraio, durante la seduta di consiglio comunale a Parabiago gli encomi ad alcuni operatori di Polizia locale che si sono distinti in servizio. Oggi il Comando ha divulgato il documento riassuntivo dell’attività svolta nel 2023.

Sequestrati cento veicoli

Polizia giudiziaria. Sono stati effettuati 654 Atti di Pg, con un aumento di 47 rispetto al 2021 (+8%) e 175 notizie di reato, con un aumento di 25 rispetto al 2022 (+17%). Tali atti hanno spaziato dalle notifiche giudiziarie allo svolgimento di indagini, da fermi per identificazione a perizie documentali.

Servizi in abiti civili. Ne sono stati svolti 25 per controlli di polizia amministrativa e indagini di polizia giudiziaria.

Multe. Nel 2023 sono stati contestati 8.029 verbali per violazioni al codice della strada e 50 al regolamento di polizia urbana del Comune. Queste violazioni hanno portato al sequestro amministrativo di 98 veicoli, al fermo di 20, al sequestro penale di due e alla confisca di cinque.

Ufficio infortunistica. Rilevati 178 incidenti stradali di cui uno mortale, un altro con prognosi riservata e 52 con feriti. Sono stati inoltre autorizzati 21 trasporti eccezionali oltre le 44 tonnellate. 

Educazione stradale. Effettuati tre incontri nei plessi scolastici.

Controlli antispaccio serali e notturni

Collaborazioni con altri uffici di polizia. La collaborazione principale continua ad essere con la locale Stazione dei Carabinieri più volte al giorno. La Regione ha riproposto il servizio Smart in due occasioni a cui ha partecipato il Comando. È stato sottoscritto il rinnovo della convenzione denominata “Asse del Sempione” che coinvolge la Polizia Locale di 14 comuni. Sempre nel 2023 è stato effettuato un servizio di contrasto al consumo e spaccio di sostanze stupefacenti proposto dal ministero dell’Interno che ha consentito un controllo capillare del territorio in orario serale e notturno. 

Recupero veicoli abbandonati. Nel servizio avviato nel giugno del 2019 sono stati rimossi cinque veicoli e recuperati dai proprietari altri quattro a seguito di invito della PL. Il costo per ogni smaltimento è stato lo stesso degli anni precedenti, ovvero 60 euro a veicolo. Risultano ancora presenti sul territorio comunale alcuni veicoli in stato di abbandono che saranno recuperati e smaltiti successivamente all’incarico all’impresa per procedere. 

Polizia annonaria. Effettuati 55 servizi di controllo di attività commerciali (bar e supermercato) in cui non sono state segnalate violazioni. 

Polizia edilizia. Segnalate alla Procura della Repubblica 84 violazioni penali in materia urbanistica tra abusi edilizi sanati e non sanati. Effettuati inoltre 32 sopralluoghi di iniziativa o congiunti all’ufficio tecnico comunale.

Recuperati 6 cani randagi

Polizia veterinaria. Recuperati e affidati al canile di Sedriano sei cani vaganti. Effettuate due ispezioni domiciliari per accertare lo stato di salute di animali, insieme a una veterinaria dell’Ats, senza accertare violazioni. 

Accertamenti anagrafici. Ne sono stati effettuati 1.168 per l’iscrizione, la modifica del luogo di residenza e la cancellazione dal registro dei residenti del Comune. 

Tso-Aso. Nel corso dell’anno ne sono stati effettuati in tutto otto.

parabiago polizialocale bilancio attività – MALPENSA24