A scuola in carpooling: è l’idea di Canegrate per l’anno scolastico 2021/22

canegrate scuola trasporti carpooling

CANEGRATE – Il Comune di Canegrate ha avviato un innovativo progetto di mobilità sostenibile per il prossimo anno scolastico denominato “Scuol@BIS”. Il progetto si rivolge agli alunni della scuola primaria e alle loro famiglie e propone di avviare il carpooling scolastico, con la formazione di equipaggi tra 2 o 3 famiglie che raggiungano un accordo per effettuare il percorso casa-scuola con un’unica auto. Gli equipaggi possono funzionare “a rotazione”, con una famiglia che fa l’andata e l’altra il ritorno, o ad autista fisso.

Parcheggi riservati e gratuiti

«L’organizzazione del carpooling – spiega l’Amministrazione comunale – segue un preciso e sicuro sistema di gestione e permette a tutti di risparmiare tempo e chilometri, ridurre le emissioni di gas inquinanti e risparmiare risorse economiche. Il carpooling si svolgerà nel rispetto della normativa per il contenimento del contagio da Covid-19». Per chi aderirà al progetto saranno allestiti, nelle vicinanze della scuola, parcheggi riservati e gratuiti, fruibili attraverso un apposito tagliando, che sarà rilasciato ai genitori “autisti” di carpooling all’inizio del prossimo anno scolastico.

Incontro il 3 giugno e questionario on line

Il Comune invita i genitori degli alunni ad approfondire il progetto attraverso il sito www.scuolabis.it. Sarà inoltre possibile partecipare a un incontro dedicato al progetto, giovedì 3 giugno dalle ore 18.30 alle 20.00 nella sala consiliare del municipio; a seguito dell’incontro, verrà chiesto a tutti di compilare un questionario per valutare le disponibilità e i bisogni delle famiglie, cliccando su questo link. La gestione del progetto è affidata ad Agenda 21 consulting Srl a cui ci si può rivolgere anche attraverso il sito www.scuolabis.it o chiamando il numero 049 8079570 dalle 9.00 alle 18.00, da lunedì a venerdì.

canegrate scuola mobilità carpooling – MALPENSA24