A Varese si cercano nuove guardie ecologiche: «Risorsa per tutta la città»

VARESE – Si aprono finalmente le iscrizioni per diventare Guardia Ecologica Volontaria a Varese e da venerdì 30 luglio ci si potrà iscrivere al corso. E quest’anno la sede di Varese sarà intitolata a Giorgio Marchi, la più anziana Gev della Lombardia.

Via al corso da settembre

Sono aperte le iscrizioni per diventare Guardia Ecologica Volontaria a Varese: strutturato in circa 70 ore complessive, il corso sarà attivato nel mese di settembre, ma c’è tempo fino al 30 luglio per inviare la propria adesione. Quello della formazione delle Guardie Ecologiche volontarie è un vero e proprio percorso che parte con la didattica in aula per poi concludersi con un esame finale davanti alla Commissione Regionale.

Le GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) sono privati cittadini che, in maniera volontaria e gratuita, svolgono il servizio di vigilanza ecologica in nome e per conto del Comune di Varese: coscienza civica e rispetto di natura e territorio, promozione di attività di educazione ambientale e monitoraggio della biodiversità sono tra gli ambiti sui cui verterà la formazione. Le GEV  sono inoltre pubblici ufficiali con funzioni di vigilanza ecologica, con l’obiettivo di favorire la formazione di una coscienza civica di rispetto per la natura e garantire il rispetto della normativa ambientale, collaborando con le autorità competenti e segnalando illeciti o violazioni.

In onore della Gev Macchi

«E’ una grande occasione per avvicinare i cittadini alla tutela del territorio in prima persona», dichiara l’assessore all’Ambiente Dino De Simone. «Si tratta inoltre di un’iniziativa sinergica con il nuovo Regolamento del Verde Urbano recentemente approvato. Diventare una Guardia Ecologica Volontaria rappresenta l’opportunità di un impegno in prima linea nella tutela del patrimonio naturale della nostra città».

L’assessore ha poi annunciato che l’amministrazione ha voluto intitolare la sede delle GEV a una persona importate e significativa per tutte le guardie: l’architetto Giorgio Marchi, che ha prestato servizio per 25 anni, fino all’età di 95. «E’ stata la GEV più anziana della Lombardia. Il suo motto era “Io sono GEV nel cuore!” Illuminato e illuminante, innamorato delle bellezze di Varese. Nei prossimi giorni pianteremo una Ginko Biloba a Villa Mirabello, per ricordarlo proprio nei luoghi dove fino a poco prima di morire raccontava a bambini e ragazzi la bellezza della natura e del paesaggio di Varese».

Fra i requisiti per diventare GEV ci sono la cittadinanza italiana o dell’Unione Europea, la maggiore età e un massimo di 70 anni al momento dell’iscrizione. Naturalmente anche il possesso dei requisiti fisici di idoneità al servizio. Il programma dettagliato verrà pubblicato sul portale web del Comune di Varese, mentre per tutte le informazioni è possibile contattare l’Ufficio GEV di via Copelli, scrivendo a tutela.ambientale@comune.varese.it, o contattando il numero 0332 255353. Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 40 iscritti.

Alle De Amicis di Gorla Maggiore due gelsi della Green School: «Le radici del futuro»

varese guardie ecologiche volontarie – MALPENSA24