Pattinaggio: incominciano gli Italian Roller Games

Pattinaggio rotelle Italian Roller Games

RICCIONE – Da oggi, venerdì 4 giugno, si è mossa la “macchina da guerra” degli Italian Roller Games, le “olimpiadi” italiane del pattinaggio a rotelle che, per la prima volta nella storia, convoglieranno in una unica località e in unico lasso temporale tutti i campionati italiani delle specialità rotellistiche. Un mese ininterrotto di gare, che si concluderà domenica 4 luglio. Verso Riccione è annunciata la “migrazione” dei pattinatori provenienti da tutta Italia, provincia di Varese inclusa.

Un evento lungo tutta la riviera romagnola

La prima edizione degli Italian Roller Games è realizzata con il sostegno della Regione Emilia Romagna, che li ha inseriti tra i 40 grandi eventi sportivi promossi per il 2021. Interesseranno una vasta area della riviera romagnola, coinvolgendo gli impianti e le aree urbane dei territori del comune di Riccione (Ente Capofila dell’evento), Rimini, Forlì, Ravenna, Cesena, Cesenatico, Senigallia e della Repubblica di San Marino.

Un evento rivoluzionario: 8.000 atleti sulle rotelle

Gli Italian Roller Games avranno cadenza biennale e rivoluzionano il tradizionale calendario agonistico federale. Saranno un grande festival di sport e di intrattenimento, che raggrupperanno, per la prima volta in un unico contesto geografico, tutti i campionati italiani della FISR. Una sorta di prima “Olimpiade” nazionale delle discipline a rotelle, che trasformerà un ampio tratto della riviera adriatica nella “capitale” degli sport rotellistici. Saranno coinvolti migliaia di pattinatori: 10 discipline, 30 giorni di gare ed eventi, oltre 8000 atleti (nella foto i pluricampioni mondiali Luca Lucaroni e Rebecca Tarlazzi), 500 società e 600 titoli assegnati, che garantiranno un impatto mediatico davvero rilevante.

Pattinatori varesini in trasferta

Naturalmente in questi giorni incomincerà la “migrazione” verso la riviera romagnola anche dalla provincia di Varese. Da venerdì 11 a domenica 13 giugno si disputerà il “Trofeo Tiezzi” presso lo “Stadio Centrale” di Riccione, il campionato italiano del pattinaggio corsa sulle rotelle delle categorie Giovanissimi e Esordienti. Ma sarà solo il primo di tantissimi altri eventi che appassioneranno turisti e curiosi, oltre agli addetti ai lavori, in un contesto veramente molto coinvolgente.

Pattinaggio, Aurora Aiello medaglia d’oro agli Internazionali d’Italia Open

Pattinaggio rotelle Italian Roller Games – MALPENSA24