A Varese vince la sostenibilità: grazie agli studenti di oltre 130 Green schools

varese green school festa sostenibilità

VARESE – Oltre 130 Green schools a Varese si riuniscono online per la festa della sostenibilità. Sabato 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, si svolgerà l’evento finale del progetto Green School 2020/21. L’evento si terrà online sulla piattaforma Teams tra le 9.30 e le 11.30 e coinvolgerà le scuole della provincia di Varese che, anche in un anno scolastico così complesso, sono riuscite a partecipare con entusiasmo al progetto.

Cos’è la Green school?

Green School è un metodo applicato nelle scuole di ogni ordine e grado che mira a diffondere la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva delle scuole, della popolazione e delle istituzioni volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico. In seguito al percorso di attivazione delle eco-azioni, le scuole iscritte hanno la possibilità di ottenere il riconoscimento Green School che attesta il lavoro svolto.

Quasi 40 mila studenti

Quest’anno, in Lombardia otterranno il riconoscimento 269 scuole, di cui 135 in provincia di Varese. A livello regionale, grazie al progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, si sono coinvolti in totale 39.368 alunni e 3.742 insegnanti, di cui 22.731 alunni e 2.121 insegnanti sono della provincia di Varese, dove il progetto va ormai avanti da 12 anni con il coordinamento tecnico-scientifico di Agenda 21 Laghi, CAST, Provincia di Varese e
Università degli Studi dell’Insubria.

L’evento di sabato ha il fine di sensibilizzare ulteriormente sulla tematica dell’ecosostenibilità tramite gli interventi di esperti. Interverranno il Professor Gianluca Ruggeri e la Professoressa Elena Maggi dell’Università degli Studi dell’Insubria; Rosario Lembo, Presidente di CICMA, Comitato Italiano Contratto Mondiale dell’Acqua e Paolo Mazzucchelli, Presidente di ALFA srl, che presenteranno i risultati dei concorsi da loro indetti. Dopo la visione del Cortometraggio “Machini” di Frank Mukunday, Tétshim, si presenteranno i tanto attesi risultati Green School di quest’anno scolastico a livello regionale e in provincia di Varese, illustrando le azioni più creative e d’impatto delle scuole diplomatesi in classe A.

Inoltre, il pomeriggio del 5 giugno si invitano tutte le scuole e la cittadinanza a proseguire con la festa della sostenibilità mettendo in pratica un’azione green concreta, fotografandola e postandola su Facebook e Instagram taggando @progettogreenschool e usando gli hashtag #ioperlambiente e #vivagreenschool per inondare i social di idee e gesti ecosostenibili. Chiunque fosse interessato potrà partecipare all’evento e celebrare l’importante lavoro svolto
dalle Green School a questo link.

varese green school festa sostenibilità – MALPENSA24