Cercansi idee innovative per contrastare le povertà emergenti nell’Altomilanese

povertà fondo fondazione altomilanese

LEGNANO – Si è aperta oggi, mercoledì 5 maggio, con la pubblicazione di un bando la fase operativa del Fondo Povertà, destinato al territorio del Ticino Olona. Il bando si rivolge a enti pubblici e del privato sociale affinché si costituiscano in rete e presentino idee di progetto per interventi sperimentali, di durata almeno annuale, che rispondano alle nuove vulnerabilità e da realizzarsi attraverso una progettazione partecipata con il Fondo e con la Fondazione Ticino Olona.

Mappate risorse e problematiche del territorio

L’iniziativa, nata per volontà della Fondazione Comunitaria del Ticino Olona in alleanza con i più importanti attori locali del welfare sociale, si inserisce nel programma “Contrastare l’aggravio delle povertà” di Fondazione Cariplo e intende promuovere progetti pilota che possano favorire il rafforzamento della capacità di soggetti territoriali di farsi carico dei problemi e dei bisogni della comunità, mettendo al centro famiglie e cittadini. Nella prima fase, il comitato di gestione ha effettuato un’attenta mappatura delle risorse e delle problematiche sul territorio. L’analisi, a parte alcune specificità marginali proprie dei tre ambiti territoriali (Altomilanese, Abbiatense e Magentino), ha individuato tre settori di maggiore vulnerabilità: instabilità del lavoro e contrazione del mercato; povertà materiale delle famiglie; povertà minorile educativa e fragilità familiare. Una situazione di malessere sociale che potrebbe ulteriormente aggravarsi quando l’emergenza economica esploderà con il possibile venir meno dei sussidi dello Stato.

Per maggiori dettagli è previsto un incontro/confronto su contenuti, metodo e organizzazione che si svolgerà on line il 17 maggio alle ore 16.30 (per iscriversi, inviare una e-mail all’indirizzo info@fondazioneticinoolona.it: si riceverà in seguito il link di collegamento). Le idee progetto dovranno essere presentate entro il 15 giugno; entro il 30, quelle ammesse alla coprogettazione saranno informate dalla Fondazione e inizieranno la fase di lavoro comune che porterà alla stesura definitiva del progetto o dei progetti che entreranno in attività a partire da settembre. Obiettivo: cercare di contrastare i disagi causati dalla pandemia in modo innovativo, sperimentando alleanze e contenuti mai provati prima sul territorio.

Forte: «Servono risposte mai tentate prima»

«Un lavoro lungo e impegnativo – commenta il presidente di Fcto, Salvatore Forte – ma necessario per sperimentare vie innovative di risposta alle problematiche e ai bisogni emersi o aggravati da questa pandemia che, come più volte abbiamo avuto modo di dire, costituisce un punto di frattura tra il prima e il dopo Covid-19. Siamo certi che il lavoro che gli enti coinvolti e il comitato di gestione del Fondo porteranno avanti nei prossimi mesi recherà beneficio al nostro territorio e aiuterà a meglio affrontare i problemi individuati».

La Fondazione Ticino Olona guarda a famiglie e fragilità colpite dall’emergenza

povertà fondo fondazione altomilanese – MALPENSA24