Più sanzioni a Cardano con la campagna “Zozzone multato, ambiente tutelato”

CARDANO AL CAMPO – Sono numerose le multe effettuate nelle ultime settimane dalla polizia locale di Cardano al Campo per l’abbandono indiscriminato di rifiuti. L’operazione di controllo straordinario del territorio viene accompagnata ora dal lancio della nuova campagna informativa “Zozzone multato, ambiente tutelato” attraverso cui l’amministrazione comunale invita i cardanesi a segnalare i comportamenti illeciti.

L’abbandonatore seriale

Le attività di  contrasto del fenomeno non sono nuove e limitate al periodo attuale.  Basti pensare all’“abbandonatore seriale” di sacchetti (era un italiano) al centro della rotonda di via San Francesco, preso e multato oramai due anni fa. Ma negli ultimi mesi la polizia locale e l’Ufficio ecologia comunale hanno intensificato la loro attività. Così come  mostrano le immagini diramate dal sindaco Angelo Bellora, sono stati individuati gli autori di alcuni abbandoni e scarichi abusivi avvenuti nei boschi e in città, oltre che di uso scorretto dei sacchi viola, non più ammessi con la nuova modalità di raccolta. Da pochi mesi infatti è stata introdotta la mastella microchippata per la frazione del secco.

Le segnalazioni dei cittadini

«I metodi per individuare gli “zozzoni” sono vari e si stanno dimostrando tutti efficaci: le immagini sono più eloquenti di tante parole», dice il sindaco. «Quello che l’Amministrazione e gli Uffici competenti tengono a sottolineare è che alcuni di questi casi sono stati risolti grazie alle segnalazioni dei cittadini, alcune delle quali fatte su Facebook. Chiediamo dunque a tutti i cittadini virtuosi, che si impegnano nella raccolta differenziata e per migliorare l’ambiente della nostra città di proseguire con queste segnalazioni». I numeri da contattare sono lo 0331266244 e il 3482665961, mentre la mail è poliziam@comune.cardanoalcampo.va.it.

Abbandono rifiuti cardano

Controlli serrati

Il comandante della polizia locale Simona Berutti rende noto che da inizio settembre l’attività di contrasto e sanzionamento di questi comportamenti verrà ulteriormente potenziata e ampliata, mettendo in campo nuove risorse umane e tecnologiche e con metodologie ancora più efficaci. «Non è più accettabile – conclude il sindaco – che pochi individui senza scrupoli ne senso civico sporchino, nel vero senso della parola, la nostra città, prendendosi gioco della stragrande maggioranza dei cittadini e delle imprese cardanesi, che hanno capito il valore di una gestione virtuosa dei rifiuti e del rispetto dell’ambiente».

Abbandono rifiuti cardano

Abbandono rifiuti cardano – MALPENSA24