Ancora alta pressione e temperatura oltre la media. Ma è in arrivo maltempo

alta temperatura maltempo

L’alta pressione resta ben salda su buona parte dell’Europa centro-meridionale, con temperatura decisamente oltre la media del periodo e rovesci sparsi limitati ai rilievi. Ci sarà un cambiamento venerdì, quando l’avanzamento rapido di un fronte freddo nord-atlantico porterà sulla Lombardia un tempo più instabile e, nei giorni successivi, un deciso calo termico. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Nelle giornate di mercoledì e giovedì alta pressione ancora ben salda su buona parte dell’Europa centro-meridionale, con temperature decisamente oltre la media del periodo e instabilità atmosferica limitata principalmente ai rilievi. Dopo un fronte freddo nord-atlantico avanzerà rapidamente verso l’Europa centrale, portando sulla nostra regione tempo più instabile tra venerdì e sabato e un deciso calo termico nei giorni successivi.

Mercoledì 22 agosto

Tempo Previsto: In mattinata cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo innocui annuvolamenti tra Prealpi e alta pianura. Nel corso del pomeriggio cielo poco nuvoloso in pianura, nubi in aumento sui rilievi con qualche rovescio o temporale sparso su Alpi e Prealpi. In serata residui piovaschi su fascia alpina e prealpina, poco nuvoloso o velato altrove.

Temperature: Minime stazionarie (20/23°C), massime stazionarie (32/34°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli di direzione variabile.

Giovedì 23 agosto

Tempo Previsto: In mattinata cielo generalmente poco nuvoloso o velato per il transito di qualche nube alta. Nel corso del pomeriggio nuvolosità in aumento su Alpi e Prealpi con temporali sparsi, ampie schiarite altrove. In serata tendenza ad aumento della nuvolosità a partire da ovest con qualche rovescio sparso tra Prealpi e fascia pedemontana occidentale.

Temperature: Minime stazionarie (20/23°C), massime stazionarie (31/34°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli da ovest.

Venerdì 24 agosto

Tempo Previsto: In mattinata cielo irregolarmente nuvoloso su Alpi, Prealpi e alta pianura, maggiori schiarite sui restanti settori della regione. Nel pomeriggio alternanza di annuvolamenti e schiarite in pianura, instabilità in aumento su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali sparsi. Verso sera rovesci e temporali sparsi in estensione alle vicine aree di pianura.

Temperature: Minime stazionarie (20/23°C), massime stazionarie o in lieve calo (31/33°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza tendenti a ruotare da nord-ovest in serata. In quota venti deboli o moderati da ovest. Possibili rinforzi nelle aree interessate da temporali.

alta temperatura maltempo – MALPENSA24