Accam: riparte l’impianto. Il presidente Bellora: «Avanti, noi non ci arrendiamo»

rsu accam sindaci

BUSTO ARSIZIO – L’inceneritore è ripartito, oggi, sabato 15 febbraio, poco prima di mezzogiorno. E, anche se non si può parlare di piena ripresa dell’attività di smaltimento, il presidente Angelo Bellora, legge questo segnale come di buon auspicio per la piena ripresa della vita dell’impianto di Borsano.

«Non nascondo che il percorso verso la piena funzionalità è ancora lungo e complesso e che restano invariati le criticità e i timori in tema finanziario – dichiara il presidente del cda di Accam Angelo Bellora in una breve nota ufficiale – I problemi, infatti, sono noti e i soci dovranno pronunciarsi in modo chiaro circa il futuro della società. Ma credo di poter dire che la ripartenza dell’impianto, a un mese dal rogo, è un traguardo importante».

Nella nota si spiega che “il lavoro da fare, partendo dal ripristino della Linea 1, per poi passare al recupero del funzionamento delle turbine e ancora molto. Intanto però è ripartita la Linea 2 del termovalorizzatore. E questo dà nuova energia a tutti coloro che in queste settimane hanno lavorato senza sosta e senza risparmio per giungere a questo risultato. Far funzionare l’impianto significa anche recuperare sicurezza per il trattamento dei rifiuti dei nostri Comuni soci e riprendere quella centralità territoriale che da sempre caratterizza questa realtà”.

Bellora poi conclude con «un grazie particolare alle lavoratrici e ai lavoratori di Acam e delle aziende che insieme a noi si sono impegnate in questo mese e si impegneranno ancora in futuro».

accam impianto presidente bellora – MALPENSA24