Aeronautica Militare, da Cagliari a Malpensa per salvare una donna incinta

Aeronautica Militare Cagliari Malpensa

MALPENSA – E’atterrato d’urgenza nel pomeriggio di martedì 6 agosto a Malpensa un Falcon 900 dell’Aeronautica militare per salvare una giovane donna incinta. La notizia è stata diffusa dal ministero della Difesa che ha seguito passo per passo il volo richiesto dalla Prefettura di Cagliari.

L’ambulanza in pista

L’Aeronautica militare è stata attivata per trasportare la paziente verso l’ospedale dei bambini “Vittore Buzzi” di Milano. La gravidanza era a rischio e la donna, di soli 27 anni, era in pericolo di vita. Partito dallo scalo di Elmas, il Falcon 900 ha raggiunto in un’ora circa le piste di Malpensa. Ad attenderli un’ambulanza pronta per il successivo trasporto verso l’ospedale di Milano.

Il centro operativo dell’Aeronautica militare

La richiesta di trasporto è pervenuta alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, il centro operativo dell’Aeronautica Militare che ha il controllo dei velivoli della Forza Armata in servizio di prontezza operativa 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale. Si occupano in particolare di trasporti sanitari di urgenza, trasporto di organi per trapianti, di interventi di ricerca e soccorso aereo in caso di persone disperse o traumatizzate, fino al concorso in caso di pubbliche calamità.

Aeronautica Militare Cagliari Malpensa – MALPENSA24