Ad AgriVarese i protagonisti sono i bambini, con animali, laboratori e attività

VARESEL’edizione 2024 di AgriVarese in Città si svolgerà domenica 7 aprile e riempirà i Giardini Estensi e il parco di Villa Mirabello di tante attività e curiosità anche per i più piccoli, che potranno scoprire e osservare stupiti il mondo della natura all’insegna del motto “Esplora, Divertiti e Impara”.

Rifugio per gli insetti

I bambini che vorranno mettere alla prova la propria creatività e, al tempo stesso, imparare a contribuire alla salvaguardia dell’ambiente potranno costruire un bug hotel, rifugio per gli insetti che svolgono un ruolo fondamentale nel garantire l’equilibrio dell’ecosistema. Nel frattempo le associazioni dei panificatori delizieranno i palati dei giovani visitatori con le proprie prelibatezze. Per loro ci sarà inoltre la possibilità di partecipare a laboratori promossi da Ats Insubria sulla corretta alimentazione, con preziosi consigli per avviarsi verso una dieta sana ed equilibrata.

Un giro sul pony

Dedicate ai bambini anche le aree equitazione, con il giro pony, e apicoltura, con la proposta del miele varesino, tesoro di gusto e salubrità. I trattori e le altre macchine agricole saranno in bella esposizione a grandezza naturale, pronti a catturare i loro occhi spalancati sul mondo, mentre all’interno della mostra micologica degli esperti li condurranno alla scoperta delle varie tipologie di funghi. Per orientarsi al meglio tra tutte queste iniziative i giovani esploratori riceveranno un passaporto all’infopoint che si troverà all’ingresso dei Giardini Estensi. È l’Agripass, che permetterà loro di muoversi in un mondo di conoscenza e divertimento, collezionando timbri con l’obiettivo di raccoglierli tutti. AgriVarese in città è un evento organizzato da Camera di Commercio e Comune di Varese con le associazioni di categoria del comparto agricolo. A questo link tutti i dettagli sulla giornata.

agrivarese bambini animali laboratori – MALPENSA24