Lupo in montagna, bestiame a rischio: incontro per allevatori a Rancio Valcuvia

lupo montagna allevatori valcuvia

RANCIO VALCUVIAMercoledì 3 aprile presso la sala civica di Rancio Valcuvia si svolgerà un evento dedicato agli allevatori di montagna della provincia di Varese. L’iniziativa è organizzata da Ersaf – Regione Lombardia nell’ambito delle attività di coinvolgimento degli stakeholder locali promosse dal progetto Life Wolfalps Eu. Il tavolo, aperto esclusivamente ai tecnici, sarà un’opportunità preziosa per esaminare da vicino le sfide e le strategie legate alla prevenzione delle predazioni da lupo.

La presenza del lupo

Relatore sarà Duccio Berzi, esperto del settore. Si toccheranno diverse tematiche, a partire dagli aspetti demografici sul lupo in Italia con una panoramica storica sull’evoluzione demografica dell’animale nel paese e con cenni di ecologia fondamentali per comprendere il contesto attuale. Quindi informazioni sulle dinamiche predatorie del lupo in contesto naturale e antropizzato, individuando i fattori chiave che influenzano tali comportamenti e le relative implicazioni per gli allevatori.

Le strategie

Si parlerà anche di strumenti e strategie per la prevenzione dell’impatto del lupo, con metodologie e tecniche volte a ridurre l’impatto delle predazioni sugli allevamenti di montagna, offrendo agli agricoltori consigli su come proteggere il proprio bestiame. Infine esempi pratici di intervento in vari contesti zootecnici montani con pratiche adottate con successo che potranno essere di ispirazione e orientamento agli allevatori presenti. L’incontro inizierà alle 14.30.

lupo montagna allevatori valcuvia – MALPENSA24