Air Italy, il rilancio decolla da Mosca

airitaly malpensa bangkok

MALPENSA – La concorrenza delle compagnie  russe non ha spaventato Meridiana, oggi Air Italy, l’unico vettore italiano a collegare Malpensa con Mosca. Sono stati 40mila i passeggeri trasportati su questa direttrice nel 2017 a partire da marzo, mese in cui è subentrata ad Alitalia che, inspiegabilmente, aveva lasciato poco tempo prima campo libero sulla redditizia tratta.

Un’offerta raddoppiata

A poco più di un anno dal primo decollo del Malpensa-Mosca, Air Italy ieri si è presentata all’edizione 2018 della fiera del turismo di Mosca, il Mitt, rafforzando i legami con i principali operatori russi, sempre più interessati sia al volo quotidiano su Milano sia alla Costa Smeralda. L’investimento di Air Italy sul collegamento fra Mosca Domodedovo e Milano vede, rispetto allo stesso periodo del 2017, i posti offerti quasi raddoppiati, passando da 43mila a 78mila e da quattro frequenze settimanali a un volo quotidiano.
Uno dei segreti del successo è la collaborazione con il vettore S7 Airlines che permette, acquistando un unico biglietto, di volare da Malpensa via Domodedovo verso altre sette importanti città della Russia: San Pietroburgo, Ekaterinburg, Rostov, Nizhniy Novgorod, Omsk, Chelyabinsk e Samara.

Il volo

L’aeromobile in servizio sulle linee Air Italy da e per Mosca è un Boeing 737-800 con 168 posti in economica e 14 in business class. Il volo è stato pensato soprattutto per la clientela italiana e in particolare per gli uomini d’affari diretti verso la capitale russa. E’infatti il primo del mattino a decollare da Malpensa e permette di giungere a destinazione entro l’ora di pranzo. Mosca, infatti, è servita da Malpensa anche da Aeroflot, con ben cinque voli giornalieri verso il suo hub di riferimento, il Sheremetyevo, e dallo scorso 7 dicembre da UTair, destinazione Vnukovo, l’ex aeroporto governativo ai tempi dell’Unione sovietica. L’unica che ha scelto nel 2016 di cancellare la storica tratta su Mosca, guarda il caso, è la solita Alitalia.

La città russa rientra nel vasto network di Air Italy su Malpensa che comprende numerosi voli diretti internazionali, tra cui Accra, Cairo, Dakar, L’Avana, Lagos, Mombasa, Mosca, Zanzibar. Le novità del 2018 sono New York, Miami e, dal prossimo settembre, Bangkok.