Da Meridiana ad Air Italy, il rilancio su Malpensa. Modiano (Sea): «Insieme faremo cose pazzesche»

air italy meridiana

MALPENSA – Cinquanta aerei entro i prossimi cinque anni, dieci milioni di passeggeri (di cui otto a Malpensa), ma soprattutto 1.500 nuove assunzioni. Il piano di sviluppo di Meridiana, rinata con il nuovo brand Air Italy e i petrodollari di Qatar Airways, rappresenta il presente e il futuro dello scalo varesino, scelto come hub di riferimento dopo mesi di estenuante braccio di ferro con Roma Fiumicino. Volandia ha tenuto a battesimo la presentazione ufficiale sul territorio, con il nuovo presidente di Air Italy Francesco Violante e il numero uno di Sea, Pietro Modiano, presenti alla cerimonia per l’ingresso in museo dello storico Md80 di Meridiana.

Tra passato e futuro

«Qua c’è la storia, mentre a noi  spetta il compito di difendere il futuro», ha detto Modiano durante i discorsi ufficiali, definendo Malpensa e Volandia come due «fratelli siamesi». Il presidente degli aeroporti milanesi ha ricordato la recente crisi di Malpensa ormai alle spalle («Abbiamo le maniche rimboccate, ma potevamo non esserci») e ha sottolineato l’importanza strategica di Air Italy per il rilancio del Terminal 1: «Avete dato avvio a un progetto pazzesco e noi siamo qui ad aiutarvi, ad accogliervi, a creare le premesse per il vostro successo tutti quanti insieme».

Malpensa di nuovo hub con Air Italy

Violante ha svelato alla platea di Volandia il Piano industriale della compagnia. Air Italy, così si chiama ufficialmente l’ormai ex Meridiana con un rebranding che ripensa il tricolore italiano unendo il granata del Qatar a un verde acqua, in cinque anni aumenterà la propria flotta fino a raggiungere i 50 aerei. A pieno regime, trasporterà 10 milioni di passeggeri, di cui 8 voleranno su Malpensa, a tutti gli effetti la base operativa del vettore che in Sardegna terrà soltanto gli uffici di rappresentanza.
Nei prossimi tre anni arriveranno venti nuovi Boeing 737 Max 8 (il primo con i nuovi colori è ormai pronto). Nelle prossime settimane, inoltre, cinque Airbus A330-200 di Qatar Airways entreranno nella flotta di Air Italy e verranno in seguito sostituiti, a partire da maggio 2019, da Boeing 787-8 Dreamliner. I nuovi aerei saranno a servizio di un network in espansione, grazie a destinazioni che andranno ad affiancare le rotte di lungo raggio verso New York e Miami (già annunciate lo scorso gennaio), che partiranno da giugno e saranno precedute dalle nuove rotte domestiche, operate in connessione con i voli intercontinentali da Malpensa, in partenza da Roma, Napoli, Palermo, Catania e Lamezia Terme. Da settembre, inoltre, partirà il collegamento Milano-Bangkok, con quattro voli a settimana, a cui si aggiungerà Mumbai a ottobre e almeno due ulteriori destinazioni di lungo raggio che verranno annunciate entro la fine dell’anno. Il piano strategico include inoltre il rafforzamento dei voli di corto raggio, con l’obiettivo di incrementare in particolare la parte relativa alle connessioni, e il raggiungimento entro il 2022 di cinquanta destinazioni servite.

Air Italy Meridiana – MALPENSA24