Tourist angels al Baff: la cultura diventa protagonista a Busto

baff busto cultura

BUSTO ARSIZIO – Angeli custodi del bello e della cultura al Baff di Busto, per valorizzare le eccellenze della città, in modo particolare quelle artistiche, in aggiunta agli appuntamenti cinematografici e culturali. Saranno i Tourist Angel ad avvicinare ancor di più il festival alla città e al territorio. L’iniziativa, proposta dagli organizzatori del BA Film Festival e raccolta da amministrazione comunale e camera di commercio, prevede una serie di passeggiate alla scoperta delle bellezze culturali e artistiche cittadine.

Chi sono gli angeli

I Tourist angels sono giovani studenti dell’Ite Tosi, opportunamente formati e che saranno a disposizione di cittadini, visitatori e ospiti del festival che vorranno scoprire la storia, l’arte e la cultura di Busto.  Quella dei Tourist Angel è una figura introdotta da Camera di Commercio di Varese insieme a Regione Lombardia, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale e le Università. Si tratta di progetto di alternanza scuola lavoro al quale partecipano oltre 200 studenti delle scuole superiori e Università nel territorio di Varese, contraddistinti con apposito abbigliamento. «Sono lieto di questa collaborazione tra eccellenze – osserva il sindaco Emanuele Antonelli – soprattutto per i ragazzi che potranno conoscere ancor più la città e il festival per farli conoscere a sua volta anche ai loro coetanei». Per Manuela Maffioli, assessore alla Cultura, «questa iniziativa che vede protagonisti gli studenti rafforza il concetto che la cultura non è solo un modo intelligente di impiegare il tempo, ma anche e soprattutto un fattore di crescita per il territorio. Investire in cultura, non mi stancherò mai di dirlo, vuol dire investire nello sviluppo della città e del territorio».

Gli appuntamenti con le visite

Sabato 5, mercoledì 9 e venerdì 11 maggio, alle 16.30 i Tourist Angels accompagneranno, insieme a guide turistiche professioniste, i visitatori del BAFF alla scoperta delle molteplici anime del centro storico: il cuore religioso del borgo, la centenaria vocazione industriale della città e le dimore private borghesi in stile Liberty. Il percorso avrà inizio davanti al cinquecentesco santuario mariano di Santa Maria di Piazza, che conserva al suo interno opere di Gaudenzio Ferrari e Bernardino Luini. L’itinerario religioso continuerà con la vicina basilica di San Giovanni, iniziata nel 1609 in pieno clima barocco e proseguirà verso l’ex Cotonificio Carlo Ottolini, dal 1997 sede del Museo del Tessile e della Tradizione Industriale, per raccontare la fortuna della Manchester italiana. Infine due esempi di residenze Liberty, entrambe progettate da Camillo Crespi Balbi: villa Ottolini Tosi, villa Ottolini Tovaglieri. Dal 5 al 12 maggio, dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00 i Tourist Angels saranno presenti infine allo spazio Festival di piazza San Giovanni durante tutto il periodo della manifestazione per dare informazioni turistiche e distribuire materiale informativo sul territorio.

Oltre alle passeggiate, ci sarà un’iniziativa anche per i più piccoli. Domenica 6 maggio, alle 16.30 al Museo del tessile, i Tourist Angels affiancheranno i bambini alla scoperta delle bellezze di Busto Arsizio attraverso una caccia al tesoro tutta cinematografica. L’iniziativa è rivolta ai bambini dai 6 agli 11 anni. Per info e iscrizioni scrivere all’indirizzo info@bafilmfestival.it, specificando nell’oggetto “Tourist Angels”, e il giorno dell’evento oppure “Tourist Angels Caccia al tesoro”.

baff busto cultura MALPENSA24