Il miele di Varese conquista la Turchia. Un business da oltre tre milioni di euro

miele varese turchia

VARESE – Il miele della provincia di Varese piace e le sue modalità produttive interessano perfino la Turchia, uno dei paesi leader mondiali per il “nettare degli dei”. Cogliendo l’occasione di AgriVarese, la rassegna promossa dalla Camera di Commercio che la scorsa domenica ha richiamato gran folla ai Giardini Estensi di Varese e nelle vie del centro cittadino, una delegazione proveniente da Istanbul ha incontrato in questi giorni i vertici del Consorzio Qualità Miele Varesino oltre ad aver visitato alcuni apicoltori del nostro territorio.

Un business da oltre tre milioni di euro

A sottolineare l’attenzione con cui dalla Turchia si guarda a questa produzione tipica varesina, la presenza anche dei responsabili dell’Istituto di Ricerca sull’Apicoltura di Ordu, unico centro specializzato del paese euroasiatico con ben 34 tecnici ingegneri dedicati all’analisi e allo sviluppo del settore. Un riconoscimento significativo per un miele varesino che ha un elevato grado di purezza dal punto di vista dell’origine del nettare: il miele d’acacia, cui è stato riconosciuto il marchio di qualità Dop, è infatti peculiarmente liquido e presenta un colore chiaro, da trasparente a giallo paglierino, un odore leggero e delicato, privo di elementi marcati e un sapore molto dolce. L’aroma è delicato, confettato e vanigliato.
Considerando poi tutte le produzioni, oltre a questa stessa d’acacia con la Dop anche quella di castagno e il tipo millefiori, sono circa 550mila i chilogrammi di miele ogni anno frutto dell’attività degli operatori varesini, per un valore commerciale che supera i 3 milioni di euro.

Miele Varese Turchia – MALPENSA24