Al via la ricostruzione dei dossi in via Cozzi a Magenta. «Disagi ridotti al minimo»

magenta lavori dossi viacozzi

MAGENTA – Inizieranno domani, mercoledì 14 febbraio, a Magenta i lavori di riqualificazione dei quattro dossi in via Cozzi (nella foto). Nell’annunciarlo, il vicesindaco Enzo Tenti ha evidenziato la programmazione dell’intervento mirata a ridurre al minimo i disagi per la circolazione veicolare.

«Considerato il traffico e tenuto conto in modo particolare del passaggio dello scuolabus – spiega Tenti – abbiamo previsto che l’intervento sia svolto dopo il passaggio del mezzo al mattino fino al ritorno post scuola. Ci siamo dati, insieme all’ufficio tecnico, un metodo di lavoro che stiamo mettendo in pratica in tutti gli interventi: non basta solo studiarne la realizzazione, ma vanno considerati gli aspetti logistici e di programmazione per valutarne l’impatto sulla città. La gestione dell’intervento in via Cozzi ne è un esempio».

Così interventi e modifiche alla viabilità

Nello specifico, l’intervento consiste nella demolizione dei dossi esistenti che sono in materiale autobloccante sconnesso e ammalorato e nella realizzazione di nuovi dossi a corpo unico in asfalto con finitura in un materiale specifico per ridurne l’usura; saranno dunque mantenute le caratteristiche di quelli attuali, ma con materiale più resistente ed ecocompatibile; in aggiunta, è prevista la posa di luci led di segnalazione.

Le aree di cantiere saranno delimitate e separate con chiusura al traffico veicolare dalle ore 8.40 alle ore 16.30, consentendo il passaggio agli incroci e con deviazione da via Gramsci.

magenta lavori dossi viacozzi – MALPENSA24