Al via “Legnano prima della storia”. Teatro da Dante a Shakespeare, passando per… Balasso

legnano abbiategrasso eventi finesettimana

LEGNANO – Primo appuntamento questa sera, giovedì 11 gennaio, a Palazzo Leone da Perego di Legnano con i Giovedì del Museo, il ciclo di quattro conferenze intitolato “Una città, le sue origini, la sua storia” che indagherà il passato remoto di Legnano e del territorio nel segno del centenario della concessione del titolo di città. La conferenza “Legnano prima della storia. Alle radici del territorio”, tenuta da Tommaso Quirino (nella foto sotto, con un corredo tombale della mostra in corso a Palazzo Leone da Perego), funzionario archeologo della Soprintendenza, sarà la prima tappa di questo viaggio nel tempo e inizierà nel III millennio a. C. per terminare con l’arrivo dei Celti e poi dei Romani alla fine del I millennio. L’incontro sarà l’occasione anche per una visita alla mostra “Alle radici del territorio. La necropoli dell’età del Bronzo di Canegrate a 70 anni dallo scavo” che espone alcuni dei materiali di cui si tratterà, con la guida dello stesso Quirino, curatore dell’esposizione.

Il ciclo di conferenze organizzato da assessorato alla cultura del Comune e museo civico “Sutermeister” in collaborazione con gli Amici del museo e la Famiglia Legnanese proseguirà l’8 febbraio con “Questioni di identità. Essere Celti nel territorio di Legnano nella fase della romanizzazione”, relatrice Marta Rapi; il 7 marzo “Case per i vivi, case per i morti. Abitati e necropoli di epoca romana nel Legnanese” (relatrici Ilaria Calabrese e Giulia Tremolada); e il 4 aprile “Un volgo disperso repente si desta. Il borgo di Legnano tra Alto Medioevo e Rinascimento” (relatrici Federica Barbaglia e Miriam Romagnolo). Tutti gli incontri avranno inizio alle 21.00 con ingresso libero.

A San Bernardino gli striscioni di Militello

Sempre stasera, alle ore 21.30, al maniero della Contrada San Bernardino di Legnano (via Somalia 13) per “I giovedì letterari in maniero” Cristiano Militello presenterà il suo libro “Giulietta è ’na zoccola Forever”. Autore, cabarettista e personaggio televisivo, Militello torna in libreria a vent’anni esatti dalla prima comparsa di “Super Giulietta” integrando e commentando una raccolta di ben 2.100 striscioni che è un compendio di comicità popolare e una sorta di saggio storico-sociologico tutto da ridere. Info: segreteria@contradasanbernardino.it.

Gli spettacoli di gennaio al “Tirinnanzi”

Questi gli spettacoli del mese di gennaio al Teatro comunale “Città di Legnano-Talisio Tirinnanzi” (piazza IV Novembre 4/A) con inizio sempre alle ore 21.00: questa sera, giovedì 11, “Paradiso XXXIII” di Elio Germano, con Elio Germano e Teho Teardo; domani, venerdì 12, “Shakespeare in Rock”; sabato 13 “Broadway Express-Febbre da musical”, testo e regia dei Muffins, con Stefano Colli, Maddalena Luppi, Giulia Mattarucco e Riccardo Sarti; venerdì 19 “Dizionario Balasso (colpi di tag)” scritto e interpretato da Natalino Balasso; sabato 20 Angelo Branduardi in “Confessioni di un malandrino”, duo con Fabio Valdemarin.

Biglietti disponibili su TicketOne e alla biglietteria del teatro negli orari di apertura (martedì 16.00-19.00, mercoledì 11.00-14.00, giovedì 16.00-19.00, venerdì 11.00-14.00, sabato 16.00-19.00) e nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio, solo con pagamenti elettronici (bancomat, carte di credito). Info spettacoli, biglietti e abbonamenti: tel. 0331 442517 (negli orari di apertura), e-mail biglietteria@teatrotirinnanzi.it.

Canegrate viaggia nel mondo della letteratura…

Domani, venerdì 12, alle 21.00 allo Spazio archeologia-Polo culturale Catarabia di Canegrate (piazza Unità d’Italia 2) primo evento per “Al di là delle parole. Viaggio nel mondo della letteratura”. La coautrice Elena Cartotto presenterà il libro scritto a quattro mani con Olga Fiorini, che aveva scelto di raccontarsi a 95 anni. Nata nel 1927 a Sorgà (Verona), Fiorini è stata sarta, stilista e imprenditrice nel campo della moda e della cultura; partendo da corsi di taglio e cucito di sempre maggiore successo, è arrivata a fondare una vera e propria scuola riconosciuta dal ministero. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti quali la Rosa Camuna conferita da Regione Lombardia, il titolo di Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e la Civica benemerenza dal Comune di Busto Arsizio. Si è spenta nella sua Busto nel 2022, appena terminato il libro.

La sua presentazione è promossa dalle associazioni Volti ambrosiani, Il Sorriso-Vita e salute, Acli di Canegrate e Alcide de Gasperi di San Vittore Olona con il patrocinio del Comune di Canegrate. Parteciperanno Christian Fornara, vicepresidente dell’associazione Volti ambrosiani, e Martina Salasso (moderatrice). Ingresso libero.

…e premia i Superlettori

Sabato 13 alle 10.30 sempre alla Biblioteca di Canegrate per i bambini dai 3 anni in su “Il mago del freddo e del ghiaccio”, spettacolo a cura di Lafabù. A seguire, la premiazione del concorso “Superlettori”. Info e prenotazioni: biblioteca.canegrate@csbno.net.

Lettura scenica di Gino Strada al “Pertini-Il Salice”

Sabato 13 al centro Pertini-il Salice di Legnano (via dei Salici 9) andrà in scena il terzo spettacolo della rassegna 2023-24 “Al Pertini il teatro è di casa” curata da Luciano Mastellari con una lettura scenica basata sul libro di Gino Strada “Una Persona alla volta”; ha curato il testo e ne sarà la voce recitante Nora Picetti, audio e luci a cura di Roberto Bovati e musiche dei Pink Floyd. Picetti è donna di teatro a tutto tondo: non solo attrice, regista e autrice ma anche direttrice artistica, organizzativa e fund raising di progetti teatrali e culturali; sviluppa e mette in scena laboratori di animazione teatrale, spettacoli e feste per bambini e ragazzi. Con il libro di Gino Strada, ci aiuta a entrare nella vita del fondatore di Emergency tra chirurgia d’emergenza e racconto della guerra, tra richiesta dell’abolizione della guerra alla proclamazione concreta del diritto universale alla salute.

La formula è sempre la stessa: alle 19.45 incontro preliminare a cena (giro pasta + dolce) e alle 21.30 lo spettacolo. Prezzo 18 € bevande escluse. Prenotazione obbligatoria allo 0331 458949, 393 9914770ati.legnano.mazzafame@gmail.com.

Concerto per l’anno nuovo a Rescaldina

Il Corpo musicale Santa Cecilia con il patrocinio del Comune di Rescaldina, presenta il “Concerto per l’anno nuovo” sabato 13 alle 21.00 nella chiesa di Rescalda. Dirige il maestro Fabrizio Trezzi. Ingresso gratuito.

A Cerro Maggiore banda in rock

Sabato 13 alle 21.00 all’auditorium di Cerro Maggiore “La tua banda in rock” con il Corpo musicale cittadino in collaborazione con Coro Effetà e Compagnia dei Gelosi. Ingresso libero.

Eventi per i più piccoli al castello di Abbiategrasso

Prosegue fino al 29 febbraio ad Abbiategrasso il progetto “Lo sai!” partito a luglio 2023 e mirato a opportunità di promozione della socialità e aggregazione e, più in generale, del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori dai 3 ai 14 anni, con una particolare attenzione all’inclusione di adolescenti e preadolescenti con disabilità e/o fragilità. Questi i prossimi appuntamenti in ambito culturale e ricreativo che si svolgeranno nel mese di gennaio: “Narrando i continenti”, laboratorio ludico per bambini da 3 a 5 anni, per avvicinarli alle diverse culture del mondo attraverso l’esplorazione e la fantasia, sabato 13 alle 10.00 sull’Egitto e sabato 20 alle 15.30 sull’Argentina; “Alla scoperta del castello di Habiate”, letture, racconti e visite guidate per bambini da 6 a 12 anni, per far conoscere la storia della città in modo divertente, il 13 alle 15.30 con “Le dame del castello” e il 27 alle 15.30 con “Siamo tutti uguali al castello”.

Per partecipare ad ogni evento è necessaria la prenotazione entro le 48 ore precedenti, compilando gli appositi moduli allegati a questo link. Informazioni e prenotazioni: per “Narrando i continenti” tel. 349 6012393, e-mail mediazione@luleonlus.it; per “Alla scoperta del castello di Habiate” tel. 02 94692458/67, e-mail cultura@comune.abbiategrasso.mi.it.

legnano abbiategrasso eventi finesettimana – MALPENSA24