Albizzate incontra la Polonia: pronto il gemellaggio con Burzenin

Albizzate gemellaggio burzenin Polonia

ALBIZZATE – Una delegazione del Comune di Albizzate, guidata dal vicesindaco Eliana Brusa, accompagnata dall’assessore alla Cultura Federico Maggio, dal capogruppo di maggioranza Alessio Pozzi e dalla presidente della Pro Loco Emanuela Bettega, è in partenza per la Polonia. L’obiettivo è porre le basi per stringere un gemellaggio con Burzenin, cittadina del distretto di Lodz, situata nel centro della Polonia. 

Delegazione in viaggio 

Gli amministratori di Albizzate saranno in viaggio dal 17 al 20 luglio. Si tratta dell’inizio di un percorso per conoscere i futuri gemelli con cui iniziare un percorso di relazioni, collaborazione e sinergia. Sono circa 20 mila i gemellaggi oggi esistenti in tutta Europa e tanti Comuni in provincia di Varese hanno già relazioni di questo tipo. Somma Lombardo, per esempio, è dagli anni Novanta unita a La Vallette du Var, mentre Casorate Sempione ha deciso nel 2013 di legarsi con Les Tres de Saint Geoirs, unione di Comuni a pochi passi dall’aeroporto di Grenoble. Cardano al Campo, invece, ha stretto una relazione con Zarautz, cittadina dei Paesi Baschi.

Albizzate in Polonia 

Sono stati invece gli amministratori di Burzenin, qualche mese fa, a mettersi in contatto con Albizzate alla ricerca di una sinergia. Con un popolazione di 5mila abitanti circa, si tratta di un Comune rurale situato a metà strada tra Varsavia e Breslavia. «Questo viaggio – spiega il vicesindaco Brusa – offrirà l’opportunità di conoscere la realtà polacca, le sue tradizioni e specificità, con l’obiettivo di poter instaurare un rapporto duraturo e proficuo, che possa portare benefici ad entrambi i Comuni attraverso scambi culturali che riguardino le sfere istituzionali, associative ed educative. Si tratta di un’apertura verso l’Europa orientata ad avvicinarsi agli scopi enunciati dai Padri Fondatori dell’Ue».

Albizzate gemellaggio burzenin Polonia – MALPENSA24