Tutela e benessere dei cani. Ad Albizzate l’incontro con l’educatore cinofilo

albizzate incontro educatore cani

ALBIZZATE – “Incontro con… l’educatore cinofilo”. Solo uno di una serie di eventi gratuiti ad Albizzate che hanno come protagonisti la tutela e il benessere degli animali. Venerdì 8 aprile l’area cani di piazzale Sefro ha infatti ospitato l’educatrice cinofila professionista Giulia Minonzio (Asd Cinofilia Varese), che si è resa disponibile a rispondere alle domande dei molti presenti, la maggior parte accompagnati dai loro cani, alcuni direttamente interessati ed altri semplici curiosi.

Gestire il proprio cane

L’esperta ha dato consigli su eventuali problemi che ci si può trovare a dover affrontare con il proprio amico a quattro zampe. Ha suggerito come interagire con lui, mostrando attività da svolgere insieme e indicando con quali criteri rapportarsi all’interno del contesto sociale e familiare. Inoltre, ha fornito preziose indicazioni su come migliorare la relazione tra uomo e cane: come scegliere il cane più adatto al singolo o alla famiglia e come prepararsi ad accogliere un nuovo amico nella propria casa.

albizzate incontro educatore cani

Come fare in attesa del veterinario

Venerdì 6 maggio, invece, ci sarà un’altra serata gratuita, in collaborazione con Ats Veterinaria Insubria. Il relatore sarà Umberto Coerezza, dirigente veterinario di Ats Insubria, distretto veterinario Varese sud. L’incontro si terrà in Comune e avrà come titolo “Nozioni di primo soccorso: in attesa del veterinario”. Il pubblico presente avrà la possibilità di porre tutte le domande del caso, nella spiacevole ipotesi in cui dovesse capitare di trovarsi in una situazione di emergenza.

albizzate incontro educatore cani

Sensibilizzare e aiutare

Così l’assessore alla Tutela e Benessere Animali, Cinzia Trombino: «Abbiamo voluto collaborare con professionisti del settore in modo da poter mettere in campo ancora una volta tutte le forze possibili per sensibilizzare e dare un aiuto concreto ai possessori di animali, cercando, nello stesso tempo, di intervenire adeguatamente in qualsiasi situazione ci venga segnalata, sia per quanto concerne gli animali domestici e non, sia sulle problematiche ad essi connesse». In fase di sviluppo, un ulteriore terzo evento previsto per la fine di maggio. Proseguono, nel frattempo, anche le campagne di sensibilizzazione, con locandine e informative mirate.

albizzate incontro educatore cani – MALPENSA24