A Oggiona e Albizzate nuovi varchi elettronici per la lettura automatica delle targhe

albizzate oggiona telecamere targhe

ALBIZZATE – Arrivano nuovi varchi elettronici per la lettura automatica delle targhe ad Albizzate e Oggiona con Santo Stefano. I due Comuni hanno ottenuto il co-finanziamento regionale richiesto attraverso la partecipazione al bando specifico indetto da Palazzo Lombardia. Grazie a questa tecnologia la polizia locale ha la possibilità di verificare in tempo reale la copertura assicurativa delle auto in transito, la regolarità della revisione periodica e l’appartenenza della classe di inquinamento. Ma anche garantire un aumento generale della sicurezza sulle strade. Se il mezzo risulta rubato, per esempio, viene immediatamente segnalato dal sistema.

Qui Oggiona

Il Comune di Oggiona con Santo Stefano ha ottenuto 24mila euro. Le aree interessate dall’intervento, che ha finalità sia di tipo ambientale (limitazione della circolazione per motivi di inquinamento, così come previsto dal decreto del Ministero dell’Ambiente) che legati alla sicurezza della circolazione stradale, sono via Volta (confine territoriale con Solbiate Arno) e via Ortigara (confine territoriale con Cassano Magnago). Il progetto è stato promosso e curato dall’assessore alla Sicurezza Pasquale Carrozzo e dal responsabile della polizia locale Giovanni Cipolletta. I nuovi varchi elettronici vanno a completare un sistema già operativo di telecamere presenti sul territorio, tra le quali una in via per Cedrate (confine con Cavaria con Premezzo), una in via per Solbiate (confine con Solbiate Arno) e una in via Milano (confine con Cassano Magnago).

Qui Albizzate

Ad Albizzate verrà invece installato un varco di lettura targhe bidirezionale in via Mazzini, all’altezza della rotatoria che interseca con via Alberto da Giussano. Andrà ad ampliare il servizio di controllo già in funzione con gli altri due impianti in paese, collocati nelle vie Sant’Alessandro e Garibaldi. Si tratta di un intervento complessivo da 32mila euro. L’ottenimento del finanziamento è stato comunicato dal sindaco Mirko Zorzo l’altra sera in consiglio comunale.

La polizia locale di Cavaria e Oggiona ha un nuovo responsabile. Gli obiettivi

albizzate oggiona telecamere targhe – MALPENSA24