Lotta ai tumori al seno, Albizzate previene: visite gratuite in Comune

albizzate serate tumore seno

ALBIZZATE – Visite senologiche gratuite: Albizzate porta avanti la sua campagna di prevenzione e lotta contro i tumori. Un impegno che nasce dalla sinergia l’assessorato alle Pari Opportunità e le associazioni albizzatesi. E rivolto direttamente alle donne del capoluogo e di Valdarno. I medici di Ats Valle Olona effettueranno controlli nelle serate di mercoledì 13, 20 e 27 luglio, dalle 20 alle 22.45 nei locali del Comune.

L’impegno delle associazioni

Albizzate non è nuova a queste iniziative, che si svolgono ormai da diversi anni. Questo grazie, soprattutto, alla presenza sul territorio dell’associazione Caos (Centro Ascolto operate al Seno) e alla sua lungimirante presidente Adele Patrini, che ha fatto della sua vita una missione per indicare alle donne la strada verso la prevenzione e la lotta alla malattia. Infatti, sottolinea l’assessore alla partita Eliana Brusa, «crediamo molto nelle reti associative. Infatti ringrazio tutti, specialmente i medici che hanno dato la loro disponibilità».

Le prime visite

Le prime visite risalgono al 2020, una campagna forte dello slogan “Albizzate riparte dalla prevenzione”. Anche allora venivano dedicate tre sere nel mese di luglio, nelle quali sono state visitate oltre cento persone. Ed è lo standard al quale si punta di arrivare anche in questa occasione.

Sostegno e informazioni

Un altro grande supporto arriva dall’albizzatese Silvia Tenconi, medico e presidente di “Medici con l’Africa” che si è attivata per la realizzazione di queste serate patrocinate da Asst Valle Olona e che vedranno la presenza di Avis Aido e Pro Loco, impegnate nell’organizzazione della logistica.
Si può prendere appuntamento telefonando al numero 324/9564129 il lunedì e il giovedì dalle 14 alle
17.30
, a partire dall’11 luglio fino a esaurimento posti, senza impegnativa ma con l’invito a portare gli
esami precedenti.

albizzate visite senologiche gratuite – MALPENSA24