L’algoritmo dell’Insubria sale sul palco dell’Europa

algoritmo insubria palco europa 01

VARESE – Una messa in scena teatrale, coordinata in modo digitale e analizzata come se fosse un algoritmo della creatività. Con questo progetto, che mette la tecnologia al servizio della cultura umanistica, l’Università dell’Insubria è stata l’unico ente italiano selezionato in fase preliminare, giovedì 2 aprile, dal programma Creative Europe promosso dalla Commissione Europea. L’ateneo si trova ora tra gli otto finalisti della nuova call sperimentale «Bridging culture and audiovisual content through digital», incentrata sull’incontro di cultura e contenuti audiovisivi attraverso il digitale.

Nuovi strumenti per le arti dello spettacolo

La ricerca, intitolata «Genetic criticism and digital creation: new tools for the performing arts», è dedicata a critica genetica e creazione digitale come nuovi strumenti per le arti dello spettacolo ed è nata nell’ambito del Disuit, il Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio diretto da Paolo Luca Bernardini. «L’unione di un’anima scientifico-tecnologica con quella umanistica è proprio una delle attività principali del nostro dipartimento», ha spiegato Eugenio De Caro, coordinatore dell’iniziativa. «E in questo progetto ciò si manifesta nel momento in cui si traccia la genesi del processo creativo in ambito artistico attraverso l’applicazione delle più avanzate metodologie di digitalizzazione». L’Università dell’Insubria, in collaborazione con l’École normale supérieure di Parigi, il Cnrs francese e l’Università di Avignone, svilupperà una piattaforma volta a documentare tutti i passaggi relativi alla costruzione di una messa in scena teatrale, oggettivando le scelte effettuate da tutte le maestranze coinvolte, come per esempio traduttore, regista, scenografo, costumista o tecnico luci.

algoritmo insubria palco europa 02

Il confronto in 3D tra le varie scelte stilistiche

Come ha aggiunto De Caro, «la creatività si manifesta tanto nella raccolta degli elementi di contesto che hanno motivato le strade effettivamente intraprese, quanto nel recupero del complesso novero delle possibilità non scelte; e solo un sofisticato processo di digitalizzazione potrà allora sviluppare nuove forme di documentazione che consentano di delineare l’algoritmo del processo creativo effettivamente seguito all’interno di una certa scelta di produzione. Una seconda variabile considerata sarà inoltre il confronto, visualizzato in 3D, tra le varie scelte stilistiche e contenutistiche relative alle messe in scena di una stessa opera in Paesi differenti, generando un consistente valore aggiunto europeo». Entro il 14 maggio, data di scadenza della call «Bridging culture», il progetto insubrico sarà ulteriormente messo a punto grazie ai contatti con le oltre cento industrie culturali e creative europee altamente specializzate che hanno preso parte all’evento di selezione online, nel quale sono state coinvolte dodici nazioni.

algoritmo insubria palco europa 03

algoritmo insubria palco europa – MALPENSA24