All in Futura: sabato la finale per l’A1. Il diesse Lucchini: “Siamo pronti”

GARA 1 A CASTELLANZA CONTRO LE FRIULANE DI TALMASSONS

Lucchini

BUSTO ARSIZIO – Tutto pronto in casa Futura per gara 1 della serie finale dei playoff di A2 con in palio la promozione in massima categoria. Il primo match con Talmassons si gioca sabato 20 aprile (ore 17) al PalaBorsani di Castellanza, dove è atteso il pubblico delle grandi occasioni, con un probabile e annunciato sold-out. Matteo Lucchini, direttore sportivo della squadra bustocca della Famiglia Forte, non si nasconde:Sono fiducioso, dobbiamo essere consapevoli dei nostri mezzi e giocare come sappiamo: il resto verrà da sè”.

Parola di DS: verso l’obiettivo

“Da qui a dieci giorni sapremo se il percorso iniziato tre anni fa, senza dimenticare i primi due in A2 e quelli in B, ci porterà all’obiettivo che ci eravamo prefissati. Fino a qualche settimana fa, avevo delle preoccupazioni: non sapevo se saremmo stati in grado di esprimere il nostro potenziale appieno; ora sono tranquillo, fiducioso e sicuro di noi. È una finale che nasconde tante insidie, ma i nostri avversari, che reputo in alcune cose simili a noi, dovranno fare delle partite di altissimo livello per batterci. Non posso essere certo di vincere, lo sport è così, ma so chi siamo e cosa possiamo fare. La differenza alla fine la faranno i dettagli in campo”.

PalaBorsani fortino

“Io non sono preoccupato, i protagonisti sono altri, quello che dovevo fare l’ho fatto. Adesso devo trasmettere serenità all’ambiente, perché quando c’è in ballo una finale l’emotività è fondamentale. In passato, quando vincemmo i due campionati e le due Coppa Italia, uno dei fattori più importanti fu la consapevolezza dei nostri mezzi. Il PalaBorsani sarà gremito come non mai, grazie al lavoro di Beatrice Francesconi e del suo staff: anche questo sarà un fattore importante per la squadra, più ancora di quanto lo è stato tutto l’anno”.

Gli avversari: che muro

La CDA Talmassons è probabilmente la squadra che peggio si incastra con le caratteristiche della Futura Volley Giovani Busto Arsizio. Leonardo Barbieri, esperto della cadetteria dove allena sin dal 2003 (senza contare le esperienze in A1 con Montichiari, Crema e Piacenza), nell’ultima sfida con Messina ha schierato Eze in diagonale con Piomboni, Eckl e Costantini al centro, Hardeman e Populini in banda, con l’ex Uyba Negretti libero. Il principale terminale della palleggiatrice italo nigeriana Chidera Eze Blessing (cresciuta in maniera esponenziale in stagione) è l’americana Leah Hardeman, ma la forza delle friulane – che per l’occasione della finals hanno creato delle maglie apposite che richiamano il blu e l’oro, colori proprio della regione Friuli Venezia Giulia – è nella correlazione muro difesa. Su Bea Negretti c’è poco da dire, mentre le due giovani centrali (anche loro classe 2003 e azzurrine U21 come Eze), la bolzanina Katja Eckl e l’ex Club Italia Veronica Costantini, sono davvero ostiche da superare.

Busto-Talmassons: i numeri della sfida

Partiamo proprio ad analizzare le statistiche del centro. Talmassons è la migliore squadra dell’intera A2 sia nel totale dei muri (357 contro i 281 della Futura che comunque è la terza forza a rete), sia nel computo muri/set (pari a 3; la Futura 2.6). Inoltre Eckl e Costantini sono al primo e al secondo posto della categoria come numero totale di muri (nell’ultimo incrocio in regular season con Busto, ne timbrarono 9 sui 17 totali di squadra). Le due squadre si equivalgono dalla linea dei 9 metri con 126 ace a testa, ma la Futura ha statistiche migliori in ricezione (34.7% contro il 33% di perfetta) e in attacco (39.9 contro 37.4). Sfida nei cieli del PalaBorsani: Hardeman è la terza bomber in classifica, mentre Zanette è la quinta.

Info ticket

Sono validi gli abbonamenti stagionali, mentre i biglietti sono disponibili on line sul circuito Ticketmaster e saranno in vendita anche alle casse del PalaBorsani di castellanza a partire dalla 15:30 di sabato 20 aprile. A questo LINK tutti i dettagli.

Il programma della serie

Gara 1 (sabato 20 aprile, ore 17, Castellanza): Futura vs Talmassons

Gara 2 (giovedì 25 aprile, ore 18, Latisana): Talmassons vs Futura

Ev. Gara 3 (domenica 28 aprile, ore 20.30/21, Castellanza): Futura vs Talmassons

Futura finale Lucchini – MALPENSA24