Futura-Talmassons è la finale per la A1. Gara 1 sabato 20 al PalaBorsani

finale

BUSTO ARSIZIO – Sarà Futura-Talmassons la finale dei play off di serie A2 che vale la promozione in massima categoria. Le friulane hanno superato in gara 3 della propria semifinale Messina conquistando con merito l’atto finale. La serie decisiva sarà tra le due squadre che, nell’arco della stagione, hanno dimostrato qualcosa in più delle altre. La prima partita delle serie finale si giocherà sabato 20 aprile alle ore 17:00 al PalaBorsani di Castellanza.

La semifinale: salta ancora il fattore campo

La decisiva “bella” della serie, dopo due successi consecutivi delle squadre in trasferta, è combattuta per i primi due set in cui sul finale Talmassons trova sempre l’allungo decisivo. Il terzo set vede le friulane volare con Messina che esce dal match dopo una comunque ottima stagione da neopromossa. Il punteggio finale recita uno 0-3 (19-25, 23-25, 17-25) che porta in dote la finale.

Talmassons a raggi x

La compagine allenata da una vecchia volpe come Leonardo Barbieri è probabilmente quella che in via Ortigara avrebbero evitato. Una regista giovane ma cresciuta tantissimo come Eze e Hardeman a picchiare forte. La forza delle friulane è però nel sistema muro-difesa: al centro due giocatrici come Eckl e Costantini (entrambe 2003) mentre il libero è la ex Uyba Beatrice Negretti.

Il cammino della Futura

La squadra della famiglia Forte partiva già dall’estate tra il ristretto novero delle favorite. Il mercato estivo, difatti, aveva stravolto la squadra a disposizione di Daris Amadio: del roster della stagione precedente erano rimaste le sole Zanette e Tonello. A loro il DS Matteo Lucchini aggiunge una serie di giocatrici top per la categoria come Monza, Cvetnic, Rebora, Furlan e Conceicao e uno mix interessante tra gioventù ed esperienza come back up.

Nella regular season, inserita nel più competitivo girone A (dal quale usciranno comunque vada le due promosse), Busto lotta fino alla fine con la corazzata Perugia facendo filotto al PalaBorsani e chiudendo con 15 vittorie e tre sconfitte.

Nella Pool Promozione la Futura non riesce a trovare compattezza in trasferta (la sconfitta di Cremona costa il posto ad Amadio e segna l’arrivo di Alessandro Beltrami) e – dopo un medaglia d’argento in Coppa Italia – è il fortino castellanzese a garantire il secondo posto e il vantaggio del fattore campo nei playoff (nella classifica virtuale della sola Pool Promozione Talmassons registra 22 punti, Busto 21).

In semifinale le bustocche cambiano marcia e, dopo una vittoria sofferta con Macerata al PalaBorsani (prima volta al tie break in casa), nelle Marche le biancorosse dominano la contesa per prendersi l’atto finale che vale una stagione e la vista su un possibile derby con la Uyba atteso da anni a queste latitudini, soprattutto per le ultime voci sulla e-work Arena che, seppur allo stato embrionale, sono più di una boutade.

Gli incroci stagionali con Talmassons

La Futura in stagione ha già giocato due volte con Talmassons, entrambe le volte nella regular season. Nel match di andata al PalaBorsani le cocche si sono imposte nettamente sulle friulane per 3-1 con una Monza in gran spolvero, mentre nel match di ritorno le parti si sono invertite con un successo di Talmassons per 3-1 (foto LVF).

Il programma della serie finale

Con Perugia già promossa al termine della Pool Promozione, la sfida di finale che assegnerà l’ultimo posto a disposizione per la A1 2024-25 prenderà il via alle 17:00 di sabato 20 aprile dal PalaBorsani di Castellanza. Gara 2 è attualmente in programma per giovedì 25 aprile alle ore 20:30. Nulla ancora trapela ancora per l’eventuale gara 3 casalinga che potrebbe giocarsi a domenica 28 aprile.

Futura finale A1 – MALPENSA24