BREAKING NEWS – Futura: Amadio esonerato. L’allenatore paga per tutti

SQUADRA AFFIDATA AL VICE TETTAMANTI

Amadio

BUSTO ARSIZIO – Clamoroso alla Futura. Con una breve nota sui propri social, senza un vero comunicato, la società della famiglia Forte – all’indomani della sconfitta di Cremona – ha deciso di esonerare il proprio allenatore: Daris Amadio non è più il tecnico delle cocche biancorosse. Si registrano i primi rumors sul successore.

Amadio e la Futura

Il trainer veneto aveva rilevato la panchina bustocca nella primavera 2022, succedendo allo storico allenatore della Futura Matteo Lucchini che contestualmente passò dietro la scrivania con il ruolo di Direttore Tecnico. Il primo anno terminò con un’ottavo posto nella Pool Promozione. Con una campagna acquisti di altissimo livello, nella stagione ancora in corso la Futura ha centrato la medaglia d’argento in Coppa Italia ed è al secondo posto nella Pool Promozione, già qualificata ai playoff. Amadio paga lo scarso rendimento in trasferta, a fronte di un percorso netto al PalaBorsani. La scelta è arrivata a poche ore dalla sconfitta in casa dell’Esperia, cui aveva fatto seguito un lungo confronto tra squadra, staff e società nello spogliatoio del PalaRadi. Come sempre, l’allenatore paga per tutti.

Il ventaglio: Tettamanti, Beltrami e Saja

La società bustocca non ha ancora sciolto i nodi sul successore di Amadio. Per ora la squadra – che tornerà in campo venerdì 29 marzo a Castellanza (ore 19) contro Macerata – sarà affidata a Mauro Tettamanti, vice allenatore di Amadio e in passato anche di Lucchini. Potrebbe essere proprio lui a guidare la squadra nei playoff, ma alla e-work Arena, dove è in fase di svolgimento il match tra Uyba e Conegliano, circolano altri due nomi. Assodato che è davvero difficile pensare ad un Lucchini bis, le alternative sembrano essere Alessandro Beltrami, tecnico piemontese classe 1981, in stagione alla guida di Brescia, ma con una carriera lunghissima alle spalle (Modena, Kamnik, Chieri e Casalmaggiore tra le altre). E Stefano Saja, milanese classe ’75, esonerato da Macerata poche settimane fa da primo in classifica del girone B. Proprio Saja era stato visto al PalaBorsani nella vittoria con Montecchio nell’ultimo Monday night castellanzese.

Futura Amadio esonerato – MALPENSA24