Cremona-Futura: 3-2. Busto e il mal di trasferta

NELLA POOL PROMOZIONE SOLO 5 PUNTI LONTANO DAL PALABORSANI

Cremona

CREMONA – Che spreco. Nell’anticipo della nona (e penultima) giornata della Pool Promozione di serie A2 la Futura Volley Giovani Busto Arsizio si arrende al tie break in casa della Esperia Cremona. Il punteggio finale di 3-2 (20-25, 25-21, 16-25, 26-24, 15-9) rende l’idea di una prestazione in cui c’è poco da salvare, se non il punticino che potrebbe comunque consentire alle cocche della famiglia Forte di avere il destino nelle proprie mani, senza dipendere dai risultati altrui: nel turno di venerdì prossimo alle biancorosse basterà infatti vincere da tre punti per avere la certezza del secondo posto e il vantaggio del fattore campo nei playoff.

Seguite sugli spalti del PalaRadi (foto LVF) dalla propria tifoseria, la compagine bustocca gioca a corrente alternata, spreca addirittura un match point, per poi subire la rimonta delle padrone di casa. Contro una squadra che nulla aveva più da chiedere alla stagione, reduce da 8 sconfitte consecutive e senza palleggiatrice titolare, le biancorosse di coach Amadio tornano a Busto con tanto rammarico per quello che avrebbe potuto essere e invece non è stato.

In trasferta, nella sola Pool Promozione, la Futura ha raccolto solo 5 punti, accumulando 4 sconfitte e centrando la vittoria soltanto a Montecchio. Guardando agli altri numeri, top scorer ed ultima ad arrendersi in casa bustocca è capitan Tonello (19), seguita dalla solita altalenante Zanette (18), da Cvetnic (12) e da Furlan (11). Busto non trova dividendi a muro (solo 8 vincenti), non forza mai in battuta (solo 4 ace) e balla in ricezione (il 17% di perfetta grida vendetta).

Match analysis: quante storie, storie vere

Coach Amadio parte con Tonello e Furlan al centro e la recuperata Conceicao al fianco di Cvetnic. La Futura esce subito bene dai blocchi (5-10) con Zanette (7 punti nel set) a dettare il ritmo. La differenza è netta nel primo parziale chiuso poi sul 20-25 da Cvetnic. Al contrario, all’inizio della seconda frazione, è Cremona a partire meglio (7-2), resistere al ritorno bustocco (14-13) e andare a prendersi meritatamente il pareggio con i colpi delle giovanisisme Munarini e Piovesan (consigli per gli acquisti…). Punta sul vivo, Busto prova a scappare nella terza frazione (8-11) e con capitan Tonello piazza il punto del nuovo sorpasso. Sulle ali dell’entusiasmo, le cocche mettono il turbo nel quarto set (5-8). Le padrone di casa non ci stanno (con Taborelli si riportano avanti: 18-16), ma è la Futura ad avere il match point per chiudere i conti. Le cocche però lo sprecano e al tie break subiscono il contraccolpo, con le cremonesi a prendersi rapidamente la prima vittoria della Pool Promozione.

Ratings: il cuore del capitano non basta

Pomili sv, Bresciani sv, Citterio sv, Monza 6, Conceicao 5.5, Tonello 6.5, Zanette 5.5, Osana sv, Furlan 6, Bonvicini 6, Cvetnic 5, Rebora sv, Bosso sv, Del Core sv. All. Amadio 5.5.

Video check: -1 ai playoff

Ad una giornata dal termine della Pool Promozione, la squadra della famiglia Forte ha 4 punti di vantaggio su Messina. Le siciliane scenderanno in campo domenica per la penultima giornata a Macerata in un match tutt’altro che scontato. Nella giornata finale, prima dei playoff, Busto anticiperà in un venerdì di passione la partita interna con la stessa Macerata. Invece Messina, sabato alla faccia della contemporaneità, riceverà la visita di Mondovì. Poi saranno playoff. Di buono insomma c’è che alla Futura, nel prossimo turno, basterà vincere nell’inviolato PalaBorsani in tre o quattro set per conquistare matematicamente il secondo posto (e quindi il fondamentale vantaggio del fattore campo nei playoff) senza aspettare i risultati dagli altri campi.

Stats

Esperia Cremona – Futura Volley Giovani Busto Arsizio: 3-2

(20-25, 25-21, 16-25, 26-24, 15-9)

Esperia Cremona: Taborelli 20, Gamba (L), Balconati 1, Munarini 13, Rossini 9, Ferrarini 2, Piovesan 17, Coveccia ne, Turlà ne, Landucci 6, Scialanca (L), Zorzetto 1, Felappi. All: Zanelli.

Futura Volley Giovani: Pomili, Bresciani, Citterio ne, Monza 2, Conceicao 9, Tonello 19, Zanette 18, Osana (L), Furlan 11, Bonvicini (L), Cvetnic 12, Rebora ne, Bosso 1, Del Core ne. All. Amadio.

Road to… friday night

Tonello e compagne tornano al PalaBorsani di Castellanza per l’ultima giornata prima dei playoff. La Futura riceverà la visita di Macerata. Attenzione al massimo perchè nel match di andata le marchigiane si imposero per 3-2.

Futura Cremona Busto – MALPENSA24