Montecchio-Futura: 0-3. Busto più forte della sfortuna

Oltre a Cvetnic si ferma anche CONCEICAO

Macerata

SAN BONIFACIO (VR) – La fortuna è cieca ma… qualcos’altro ci vede benissimo. Nella terza giornata della Pool Promozione la Futura Volley Giovani Busto Arsizio supera a pieni voti la trasferta veneta con la Ipag Sorelle Ramonda Montecchio di Eraldo Buonavita (indimenticato tecnico di Busto nella primissima esperienza in A1), ma deve nuovamente fare i conti con l’infermeria. Al Palaferroli di San Bonifacio il punteggio finale di 0-3 (21-25, 23-25, 26-28) vale tre punti fondamentali per le ambizioni biancorosse nella Pool Promozione. Ambizioni che devono però registrare lo stop di Lana Conceicao (out nel primo set per un colpo al ginocchio che non sembra destare troppe preoccupazioni). Stop che si va peraltro a sommare a quello dell’altra banda titolare Cvetnic, presente all’ombra dei castelli di Romeo e Giulietta solo per onor di firma.

Coach Amadio trova comunque in Pomili risposte importanti per imporsi sulle venete delle ex Arciprete, Botezat e Pandolfi. Proprio la schiacciatrice marchigiana, chiave di volta del match, è la migliore in campo con 16 punti (con percentuali mostruose: 83% di rice positiva, 53 di perfetta e 76 in attacco). In doppia cifra anche Zanette (13) e Rebora (10 con 5 muri).

Match Analysis: quando serve, Busto c’è

Coach Amadio opta per Furlan e Rebora al centro, mentre in banda – con Conceicao – gioca Pomili in attesa del rientro di Lea Cvetnic. Busto in avvio prova a più riprese la fuga, ma le padrone di casa ricuciono sempre e solo sul finale riescono a scappare via, sebbene sul 21-24 – come già detto – Conceicao è costretta ad alzare bandiera bianca (al suo posto Maria Teresa Bosso per un reparto bande completamente inedito). In vantaggio di un set ma senza due titolari, Busto prova a giocarsela a viso aperto: Montecchio però nella fase centrale del secondo parziale costruisce un tesoretto (15-12) che solo i filotti di Zanette e Pomili riescono a scardinare. Quando la strada pare spianarsi (12-15 nel terzo parziale), le venete tirano fuori l’orgoglio e cercano di riaprire il match guadagnandosi tre set point per prolungare la contesa. La Futura però è carica a pallettoni e si prende la posta piena ancora sotto i colpi di Pomili e Zanette.

Ratings: Pomili, l’MVP che non ti aspetti

Pomili 8, Bresciani sv, Citterio sv, Monza 6.5, Conceicao 7, Tonello sv, Zanette 6.5, Osana sv, Furlan 7, Bonvicini 6, Cvetnic sv, Rebora 7.5, Bosso 6, Del Core sv. All. Amadio 7.

Video check: sale sale

Si avvicina a grandi passi la finale di Coppa Italia. La squadra della famiglia Forte giocherà domenica 18 febbraio a Trieste con la Bartoccini Fortinfissi Perugia all’insolito orario delle 11:00. Si affrontano le due formazioni che sin qui hanno dimostrato di avere qualcosa in più delle altre in questa A2. Le umbre partono con e i favori del pronostico avendo giocato con una continuità incredibile in questi mesi. Busto dal canto suo è rivale temibile: sin qui è stata l’unica capace di fermare (3-0 al PalaBorsani) le prime della classe.

Le presenze di Cvetnic e Conceicao, a questo punto, diventano il vero ago della bilancia. Lea in particolare è una giocatrice fondamentale negli schemi bustocchi, presente in difesa ma soprattutto pericolosa in attacco. Un back up di questo tipo a Busto non c’è con Pomili più simile come caratteristiche a Conceicao (sperando in buone nuove) e Bosso con grandi potenzialità ma tutte in prospettiva.

Stats

Ipag Sorelle Ramonda Montecchio – Futura Busto Arsizio: 0-3

(21-25, 23-25, 26-28)

Ipag Sorelle Ramonda Montecchio: Carraro, Gueli, Napodano (L), Mazzon, Bellia 12, Malvicini, Arciprete 10, Botezat 17, Pandolfi, Caruso 13, Gabrielli 2, Mangani 1. All. Buonavita. Ace 6, Muri 5.

Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Pomili 16, Bresciani, Citterio ne, Monza 2, Conceicao 6, Tonello, Zanette 13, Osana, Furlan 9, Bonvicini (L), Cvetnic (L), Rebora 10, Bosso 4, Del Core ne. All. Amadio. Ace 3, Muri 10 (Rebora 5, Furlan 4).

Road to… Castellanza

Tonello e compagne tornano al PalaBorsani di Castellanza (mercoledì 14 febbraio ore 20:30) per affrontare in un derby lombardo l’Esperia Cremona. Le due squadre si sono già incrociate nei quarti di Coppa Italia quando a imporsi furono le bustocche con un sonoro 3-0.

Futura Montecchio Busto – MALPENSA24