Futura-Cremona: 3-0. Busto avanti con il vento in Coppa

CASTELLANZA – Semifinale sia! Nella partita secca valida per i quarti di finale di Coppa Italia di A2, la Futura Volley Giovani Busto Arsizio supera agevolmente la Esperia Cremona (ex Taborelli e Landucci) con il punteggio di 3-0 (25-20, 25-15, 25-18). Sotto gli occhi di Giulia Pisani e Rebecca Piva, le ragazze della famiglia Forte non soffrono praticamente mai le avversarie, terze del girone B e conquistano in poco più di un’ora di gioco l’accesso alle semifinali che si giocheranno il 24 gennaio. Nota di merito per l’unico tifoso cremonese, in tribuna con tamburo, striscione e megafono: questo è il lato bello dello sport.

Mvp del match è capitan Viola Tonello che mette a referto 10 punti con 5 muri. Zanette top scorer in doppia cifra con 14 punti, Conceicao e Cvetnic 9.

Match Analysis: dominio biancorosso

Per la prima gara ad eliminazione diretta della stagione, coach Amadio si affida alla coppia di centrali Tonello-Rebora. Busto parte bene nella prima frazione con un ottimo impatto del gruppo (tutte le giocatrici tranne libero e palleggiattore griffano 3 punti). In un secondo set tutto di marca bustocca, spiccano le prove di Zanette e Tonello (foto FVG). Nella prima parte del terzo parziale Cremona prova a mettere la testa fuori (6-8) ma Busto si rimette con ordine e domina il finale del match prendendosi di forza (ace di Cvetnic) il passaggio del turno.

Ratings: Capitano, mio capitano

Pomili sv, Bresciani sv, Monza 7, Conceicao 7, Tonello 7.5, Zanette 7, Osana sv, Furlan 6.5, Bonvicini 6.5, Cvetnic 7, Rebora 6.5, Bosso, Del Core. All. Amadio 7.

Media center: coach Amadio

Video check: il format

Il secondo turno della coppa nazionale è previsto per mercoledì 24 gennaio contro Messina che ha ribaltato il pronostico con Macerata, si giocherà al PalaBorsani. Le due squadre si affronteranno in Sicilia tre giorni prima per l’ultima giornata di campionato. La finale è prevista a Trieste il 18 febbraio alle 11 prima della finale di A1. Nella seconda semifinale Talmassons affronterà in trasferta Perugia: tutte le quattro semifinaliste sono quindi del girone A, a dimostrazione della superiorità del raggruppamento.

Video check 2: Brava Maia

La nazionale Under 20 ha vinto con merito il Trofeo Wevza di categoria a Ragusa, guadagnandosi il pass per i campionati europei che sono in programma ad Agosto tra Bulgaria e Irlanda. Nel sestetto base della rappresentativa azzurra spicca la presenza di Maia Carlotta Monaco, centrale in forza al Club Italia ma il cui cartellino è proprio della Futura (ufficialmente in prestito all’affiliata Piacenza). Monaco non è nuova a questi successi con tutte le nazionali giovanili: un tesoretto per la società biancorossa. Con lei anche Gaia Moroni della Fo.Col. Legnano.

Stats

Futura Busto Arsizio – Esperia Cremona: 3-0

(25-20, 25-15, 25-18)

Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Pomili, Bresciani, Monza, Conceicao 9, Tonello 10, Zanette 14, Osana (L), Furlan 5, Bonvicini (L), Cvetnic 9, Rebora 6, Bosso, Del Core. All. Amadio.

Esperia Cremona: Taborelli 11, Gamba (L), Balconati, Munarini 3, Rossini 5, Ferrarini 9, Piovesan 9, Coveccia, Turlà 2, Caccialanza (L), Landucci, Zorzetto, Felappi. All. Zanelli.

Road to… PalaBoborsani

Tonello e compagne avranno poco tempo per riposare. Già domenica 14 gennaio (ore 17), torneranno in campo tra le mura amiche del palazzetto castellanzese per affrontare Soverato nell’ottava e penultima giornata del girone di ritorno della regular season. Nel match di andata in Calabria le bustocche si imposero solo al tie-break.

Futura Cremona Busto – MALPENSA24