Soverato-Futura: 2-3. La vittoria dopo lo spavento

rimonta nel segno di cvetnic

Soverato

SOVERATO (CZ) – All’ultimo respiro. Nell’ottava giornata del campionato di serie A2 (girone A), la Futura Volley Giovani Busto Arsizio vince in rimonta al tie break al PalaScoppa di Soverato dopo una maratona di oltre due ore di gioco. Il punteggio finale di 2-3 (25-20, 25-23, 24-26, 19-25, 8-15) racconta di una partita dai due volti, con le padrone di casa (la statunitense Okenwa è la top scorer con 28 punti) che accarezzano il successo pieno e con la Futura capace poi di ricompattarsi, mettere in campo la differenza tecnica e prendersi così la vittoria in una trasferta lunga e complicata. Le biancorosse di Amadio si appoggiano alla solida prova di Cvetnic (24 punti – foto LVF) in attacco e di Bonvicini in difesa per rialzarsi dopo la sconfitta di Perugia che resta capolista con due lunghezze di vantaggio sulle bustocche della Famiglia Forte.

Match Analysis: remuntada

La Futura parte con Tonello e Rebora al centro, ma i primi due set sono tutti di marca calabrese. Sotto anche 4-2 nel terzo set, ad un passo dallo spettro di una sconfitta inaspettata, coach Amadio trova il cambio vincente inserendo Furlan per capitan Tonello; Monza alza i giri del motore – alla fine manderà in doppia cifra cinque giocatrici – e nella metà campo bustocca non cade più un pallone. Con l’andare della rimonta bustocca, si affievolisce la spinta di Soverato e le cocche tornano a casa con due punti comunque preziosi per come si era messa la gara.

Ratings: Cvetnic e Bonvicini, attacco e difesa

Pomili sv, Bresciani sv, Citterio sv, Monza 6.5, Conceicao 6.5, Tonello 5.5, Zanette 5.5, Osana sv, Furlan 7, Bonvicini 7, Cvetnic 7.5, Rebora 7, Bosso 6, Del Core sv. All. Amadio 6.

Media Center: coach Amadio

E’ stata una partita difficile, come ci aspettavamo, anche per via di un campo sul quale non è mai facile giocare. Abbiamo subito il fattore ambientale soprattutto nei primi set e ne abbiamo pagato le conseguenze sul piano del risultato. Siamo stati poi bravi a recuperare e a crescere: e da quel momento sono emersi i valori in gioco e c’è stata poca partita. Dobbiamo mantenere subito alta l’attenzione: le prossime settimane ci diranno se effettivamente questo sarà un punto perso, oppure due guadagnati.

Video Check: Coppa Italia

Ad una giornata dal termine del girone di andata di regular season, i quarti di finale di Coppa Italia di A2 sono blindati. La Futura è già matematicamente qualificata: dopo il turno infrasettimanale di mercoledì (Pala Borsani ore 20.30 contro la rivelazione Messina) si conosceranno gli accoppiamenti del primo turno. Inutile nasconderlo, la coppa nazionale deve essere un obiettivo reale per la squadra della famiglia Forte.

Stats

Soverato-Futura Volley Giovani Busto Arsizio: 2-3

(25-20, 25-23, 24-26, 19-25, 8-15)

Soverato: Barbazeni 7, Romanin 1, Coccoli, Tolotti, Jurdza 7, Zuliani, Frangipane 4, Orlandi 2, Buffo 16, Guzin 5, Vittorio (L), Okenwa 27. All. Guidetti. Battute vincenti: 4. Muri 9.

Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Pomili, Bresciani, Citterio, Monza 5, Conceicao 12, Tonello 1, Zanette 13, Osana (L), Furlan 11, Bonvicini (L), Cvetnic 24, Rebora 14, Bosso 2, Del Core. All. Amadio. Battute vincenti: 10 (Rebora 3). Muri: 14 (Rebora 5, Furlan 3).

Road to… un mercoledì da leoni

Tonello e compagne torneranno in campo mercoledì 22 novembre (ore 20:30) quando al Pala Borsani di Castellanza farà tappa la compagine siciliana del Messina, per l’ultimo turno del girone d’andata (decisivo per gli accoppiamenti del turno preliminare di Coppa Italia di A2). Le sicule sono la rivelazione del campionato e, da neopromosse, si sono meritate la zona playoff.

Futura Soverato spavento – MALPENSA24