L’ex assessore di Gorla Maggiore Pozzato prende le distanze dal sindaco

Nella foto il consigliere comunale Susy Pozzato

GORLA MAGGIORE – Non ha digerito il passaggio del sindaco Pietro Zappamiglio da Forza Italia a Fratelli d’Italia l’ex assessore (e attuale consigliere comunale di maggioranza) Susy Pozzato. Non lo ha digerito e, di certo, non lo ha nascosto vista la dichiarazione letta durante il consiglio comunale di ieri, martedì 30 aprile. Al termine del quale si è dichiarata indipendente pur restando tra i banchi della maggioranza.

«Con grande entusiasmo e con grande senso civico del dovere ho iniziato il mio percorso come candidata al Consiglio Comunale nel 2020, nella lista civica “Fare Comune”, guidata unicamente dal desiderio di rendermi utile per il nostro paese e per la nostra comunità. La cittadinanza ha dato fiducia al progetto della lista civica e alla mia persona, raccogliendo ben 223 preferenze personali. Spinta da questo mandato e forte delle persone che hanno espresso la propria fiducia scrivendo il mio nome, ho intrapreso con grande dedizione il mio impegno pubblico, in Consiglio Comunale e in giunta, come assessore ai servizi social»i, ha detto Pozzato.

Il cambio di partito

«Ora tuttavia, devo constatare, e con non poco dispiacere, che quei valori e quella veste civica e moderata, con cui siamo partiti insieme all’inizio del nostro mandato, hanno nel corso del tempo subito un’evoluzione. Mi riferisco espressamente alla fuoriuscita del Sindaco da Forza Italia e all’approdo ad un nuovo partito, Fratelli d’Italia, con tanto di invito di alcuni suoi esponenti politici al Palazzo Comunale – ha proseguito Pozzato – Non è mio volere entrare in un giudizio di merito riguardo il personale cammino politico del Primo Cittadino e il suo cambio d’abito ma è doveroso che io prenda atto del fatto che queste scelte comportino un posizionamento differente rispetto a quello con cui, insieme, ci presentammo e chiedemmo la fiducia ai cittadini gorlesi».

Non mi riconosco

«La nostra è nata come una lista civica, ancorché moderata. Oggi, la scelta del Sindaco, scelta peraltro non condivisa, almeno con la sottoscritta, ci posiziona su un nuovo asse politico, asse in cui io non mi riconosco perché credevo e continuo a credere a quel civismo a cui ho aderito quattro anni fa.

MI dichiaro indipendente

«Come quindi, è certamente legittima la nuova scelta del Sindaco, è altresì legittima la mia scelta – credo fortemente coerente – di rimanere ancorata all’idea originale per la quale ho scelto di candidarmi nella lista “Fare Comune”, chiedendo la fiducia ai nostri concittadini. Ed è in base a questa fiducia, che sento di rappresentare, soprattutto come colei che ha ottenuto il maggior numero di preferenze alle ultime elezioni comunali, che scelgo e comunico di dichiararmi come indipendente, pur rimanendo nel gruppo di maggioranza. In quanto rappresentante eletto, sento la responsabilità di agire in base ai migliori interessi dei cittadini e credo che questa decisione sia necessaria per garantire una rappresentanza autentica e coerente», ha concluso Pozzato.

gorla maggiore pozzato sindaco – MALPENSA24