Naufragio di Lisanza, Carminati davanti al Pm per la morte degli 007

SESTO CALENDEClaudio Carminati, capitano e armatore della Good…uria comparirà domani, giovedì 16 maggio, davanti al pubblico ministero Massimo De Filippo, titolare dell’inchiesta, per dare la sua versione dell’accaduto. La sua barca naufragò nel maggio dell’anno scorso al largo delle acque del lago Maggiore che si affacciano sulla sponda di Lisanza.

Voglio parlare

Nella tragedia persero la vita quattro persone: Anya Bozhkova, moglie di origine russa di Carminati, Tiziana Barnobi e Claudio Alonzi, appartenenti ai servizi segreti italiani, l’israeliano Erez Shimoni, 54 anni ed ex agente del Mossad. Gli 007, si scoprirà poi, erano in missione segreta a differenza di quanto sostenuto nell’immediatezza dei fatti, ovvero che la gita in barca fosse un’occasione conviviale tra ex colleghi. «Siamo stati noi a chiedere l’interrogatorio dopo l’avviso di conclusione indagini depositato dalla Procura – spiega l’avvocato Marco Vittoria, difensore di Carminati – A nostro parere non è stata adeguatamente valutata l’imprevedibilità dell’ondata di maltempo che quel pomeriggio investì il lago Maggiore. Furono cinque minuti di eccezionale intensità impossibili da gestire e non previsti con una tale forza».

Vuole patteggiare?

Carminati, che è accusato di omicidio plurimo colposo e di disastro colposo, punta al patteggiamento? «E’ assolutamente prematuro parlare in questo momento di possibili sviluppi. Noi confidiamo che quanto andremo a spiegare domani spingerà l’accusa a chiedere l’archiviazione a carico di Carminati. Se così non dovesse essere affronteremo la richiesta di rinvio a giudizio e, temo, anche il rinvio a giudizio stesso».

lisanza naufragio carminati 007 – MALPENSA24