Fiumi esondati, scuole evacuate e allagamenti tra Milano e Brianza

Sono ore di tensione in Lombardia per il maltempo che sta flagellando in particolare la città e la provincia di Milano e quella di Monza, dove il Lambro è già esondato in più punti. Nel capoluogo brianzolo sono state chiusi asili e scuole nel centro città, dopo aver trasferito bambini e alunni in Comune o in altre strutture.

I piccoli dell’asilo nido ‘Centro’ sono stati accompagnati in Municipio in Piazza Trento e Trieste, i bimbi della scuola dell’infanzia Umberto presso l’Arengario, gli alunni della scuola Primaria De Amicis sono stati traferiti al Liceo Zucchi in Piazza Trento e Trieste. Chiuse anche le scuole medie Bellani e Confalonieri, così come il Centro sportivo cittadino NEI. Il sindaco di Monza Paolo Pilotto sta monitorando l’evolversi della situazione e ha chiesto alla cittadinanza di non usare l’auto se non in caso di estrema necessità. Il Lambro è arrivato a livello di guardia anche in città, dopo essere esondato nel Parco di Monza. La protezione civile sta posizionando le barriere previste dal Piano di emergenza comunale nel centro città.

Sono oltre 80 gli interventi che i vigili del fuoco hanno eseguito nel Milanese, dove il Lambro è esondato e dove si sono verificati allagamenti e dove, per questo, alcune linee di bus e tram sono state deviate. Intenso il traffico in tutta la città. La vasca del Seveso ha evitato fino ad ora esondazioni nei quartieri Niguarda, Prato Centenaro e Isola ma al momento è piena e resta alto il rischio anche in questo caso di una esondazione.

Un asilo nido evacuato dai carabinieri

Dieci bambini e sei adulti sono state soccorsi dai carabinieri, dopo essere rimasti intrappolati all’interno di un asilo nido allagato a Bellinzago Lombardo (Milano), a causa del maltempo. I militari della Stazione di Gorgonzola, unitamente ai Vigili del Fuoco, hanno raggiunto la struttura di via Padana Superiore dopo una richiesta di aiuto da parte del personale. Nessuno è rimasto ferito.

milano brianza allagamenti – MALPENSA24