Firenze-Uyba: 3-0. Farfalle a secco, martedì il Velasco Day

ORE DECISIVE FRA LA FEDERAZIONE E BUSTO

FIRENZE – Il due senza il tre. Nell’ottava giornata del campionato di A1, una Uyba Busto Arsizio sempre rimaneggiata si arrende al Pala Wanny di Firenze con Il Bisonte della coppia di ex Carlo Parisi e Giulia Leonardi che a Busto hanno scritto la storia. Il punteggio finale di 3-0 (25-17, 25-22, 25-22) frena la risalita biancorossa dopo la duplice vittoria su Vallefoglia e Casalmaggiore. A parte il primo set, le ragazze di coach Velasco – senza le infortunate Sobolska e Ceasar e con Piva e Carletti non al meglio – provano sempre a rimanere attaccate al match grazie ad una Frosini in versione top scorer (18 punti), ma alla distanza esce la maggiore esperienza delle toscane (Ishikawa e Alsmeier su tutte) che fanno propri i tre punti sotto gli occhi dell’ex centrocampista della Fiorentina e dell’Inter, Borja Valero, e del cantante Marco Masini. Inizia ora una settimana importante, in cui Busto – terzultima in graduatoria a pari merito con Vallefoglia a + 3 su Bergamo e + 5 su Trento – è direttamente parte in causa nell’affaire Velasco-Nazionale, ma non ha potere di scelta. Martedì 21 ne sapremo di più.

Video Check: chi vivrà, vedrà…

Waiting for Godot. Si avvicina il D-Day in salsa italo-argentina. Martedì 21 novembre, alle ore 14, al Centro Pavesi di Milano, la Federvolley e Julio Velasco chiariranno le proprie posizioni nella conferenza stampa di presentazione del futuro CT della nazionale azzurra (dal primo gennaio). Spettatrice interessata è la Uyba di patron Pirola stessa che aspetta risposte. La Federazione manterrà la linea dura dettata dal presidente Manfredi, negando quindi il doppio incarico, o preverrà il buon senso per trovare un auspicato compromesso che non scontenti nessuno? Sperando in una soluzione all’italiana (una formula ad personam e pro tempore), di sicuro in questa vicenda – dall’esito ancora incerto – la Fipav non solo ha destabilizzato l’ambiente Uyba (provate solo a pensare come si siano potute allenare in questi giorni Lualdi e compagne), ma rischia persino di falsare la regolarità del campionato. Senza contare le possibile derive (anche legali) legate agli sponsor che hanno deciso di investire su Busto anche per la presenza del Maestro di La Plata e di alcune atlete (e relativi procuratori) approdate in biancorosso solo per Velasco. Insomma un bel pasticcio, in cui la clausola rescissoria sul contratto di Velasco non aiuta di certo. To be continued…

Match Analysis: coperta corta

Tornando alla cronaca, la Uyba – ancora priva di Sobolska e Ceasar, con Piva utilizzata solo per onor di firma e con Carletti non al top – prova a da aggredire fin dal servizio (6 punti), ma a muro (4 contro 9) trova troppo poco per impensierire Ishikawa e Alsmeier (mvp). Una vecchia volpe come Parisi riesce ad arginare Bracchi (6), straripante nelle ultime uscite, e solo con Frosini (18) Busto trova un po’ di continuità in attacco. L’opposto veneto è l’unica fra le biancorosse ad andare in doppia cifra (Sartori 8 e Carletti 7), anche perchè, con le assenze di cui sopra, le soluzioni dalla panchina per Velasco sono poche. Serve guardare avanti e concentrarsi sul taraflex, perchè le prossime gare casalinghe sono e saranno fondamentali, ad iniziare da quella con Cuneo della prossima giornata, per proseguire – dopo la trasferta di Chieri – con gli scontri salvezza con Bergamo e Trento.

Ratings: Frosini ne fa 18

Ceasar sv, Bracchi 5.5, Piva sv, Simin sv, Lualdi 6, Sartori 6, Carletti 6, Frosini 6.5, Giuliani 6, Zannoni 6, Sobolska sv, Valkova sv, Rojas sv, Boldini 5.5. All. Velasco 6.

Media center: Carletti

Ci aspettavamo sicuramente un altro tipo di partita. Nel secondo (11-14) e terzo set (23-22) abbiamo lottato, nel primo sicuramente no. Ci è mancata lucidità in difesa e copertura, Firenze è invece stata molto attenta in tutti i reparti. In ogni caso non abbassiamo la testa, pensiamo subito alla prossima partita con Cuneo, da affrontare sicuramente con un atteggiamento diverso

Media Center: l’ex Parisi

Sentivamo molto l’importanza della partita: ho cercato di mascherarla, ma tutti ne eravamo consapevoli, anche se incontravamo una Busto in ottima condizione. Alla fine ce l’abbiamo fatta a vincere, mettendo in campo tante cose buone: mi è piaciuto soprattutto il nostro cambio palla, mentre sulle situazioni di contrattacco dobbiamo ancora lavorare. Faccio i complimenti alle ragazze: ci sono dei momenti in una stagione in cui bisogna per forza vincere, e questo era uno di quelli.

Video Check 2: il Re, la Tigre e gli AdF

Amarcord… Vedere dall’altra parte della rete una coppia come Re Carlo Parisi e Giulia “la farfalla tigre” Leonardi fa affiorare tanti bellissimi ricordi. Di certo non sono due persone normali per Busto che per Busto e a Busto hanno speso i loro anni migliori. In coppia hanno portato nella bacheca di via Maderna uno Scudetto, una Coppa Italia, una Coppa Cev e una Supercoppa, aggiungendo poi ciascuno in periodi diversi un’altra Coppa Cev. Bellissimo il saluto loro tributato dal torpedone di tifosi bustocchi che pur vivendo un momento particolare non può e non vuole dimenticare la sua storia. Grazie Carlo, grazie Giulia.

Stats

Il Bisonte Firenze-Uyba Busto Arsizio: 3-0

(25-17, 25-22, 25-22)

Il Bisonte Firenze: Acciarri, Ribechi, Ishikawa 15, Leonardi (L), Battistoni 1, Alsmeier 16, Lazic 3, Mazzaro 1, Graziani 5, Agrifoglio, Kraiduba 12, Stivrins 7. All. Parisi, 2° Cervellin. Battute vincenti 3. Muri 9.

UYBA Volley Busto Arsizio: Ceasar, Bracchi 6, Piva, Simin (L2), Lualdi 6, Sartori 8, Carletti 7, Frosini 18, Giuliani 2, Zannoni (L), Sobolska, Valkova 1, Rojas, Boldini. All. Velasco, 2° Cichello. Battute vincenti 6. Muri 4.

Road to… Uyba Arena

Lualdi e compagne torneranno in campo domenica 26 novembre alle ore 17. Il ritorno a casa dopo due trasferte consecutive vedrà opposte le biancorosse a Cuneo. Ex sulla sponda piemontese sono Stigrot e Signorile.

Uyba Firenze secco – MALPENSA24