Busto, dati in tempo reale sulla qualità dell’aria. Dalle sei nuove centraline

BUSTO ARSIZIO – La qualità dell’aria di Busto disponibile in tempo reale con il monitoraggio delle sei nuove centraline installate con il contributo di Neutalia. Sono ora pubblicati online sul sito del Comune i dati relativi alla qualità dell’aria in città (https://www.comune.bustoarsizio.va.it/index.php/qualita-aria). Si tratta di una nuova sezione del portale comunale, facilmente accessibile dall’home page, voluta dal consigliere delegato al verde e all’ecologia Orazio Tallarida e dal sindaco Emanuele Antonelli.

Real time

“Un’iniziativa che ci permette di conoscere in tempo reale la qualità dell’aria che respiriamo in città e di monitorare eventuali situazioni critiche – osserva il consigliere Tallarida – i dati possono aiutare l’amministrazione a pianificare strategie e interventi a supporto della sostenibilità ambientale e a sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di adottare comportamenti più responsabili”.Nella pagina, oltre ai riferimenti della centralina dell’Arpa, si trovano i link che rimandano ai dati registrati giorno per giorno dalle sei nuove centraline installate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Neutalia, nei quartieri centro, Sant’Anna, Sant’Edoardo, Borsano, Madonna Regina e Santi Apostoli.

Il sistema

Il nuovo sistema di monitoraggio ambientale, sviluppato l’Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Firenze, mette a disposizione i dati relativi alle concentrazioni dei principali inquinanti atmosferici – monossido di carbonio (CO), biossido di carbonio (CO2), biossido di azoto (NO2), ozono (O3), polveri sottili (PM10 e PM2.5) – oltre a quelli relativi alla temperatura e all’umidità dell’aria. Con un semplice click è possibile consultare anche i documenti riassuntivi con i dati raccolti mese per mese, a partire da giugno 2023, certificati dall’Istituto per la BioEconomia del CNR.

busto arsizio qualità aria centraline – MALPENSA24