Casalmaggiore-Uyba: 1-3. Busto doppia… carica

tre punti d'oro e cinquanta tifosi di platino

CREMONA – Dal doppio incarico alla doppia… carica è davvero un attimo. Nella settima giornata del campionato di A1, la Uyba Busto Arsizio centra la seconda vittoria consecutiva superando nel derby lombardo al Pala Radi di Cremona la Trasporti Pesanti Casalmaggiore dell’ex trainer bustocco Marco Musso (senza dimenticare Valentina Colombo e Lorenzo Pintus). Il punteggio finale di 1-3 (20-25, 16-25, 25-17, 24-26) è un grido liberatorio dopo una settimana che dire complicata è eufemistico. Le farfalle giocano un match da squadra vera e compatta chiarendo a tutti da che parte stanno: quella di Busto, della Uyba, di Pirola e di Velasco. La classifica inizia a essere in linea con le aspettative, con le ragazze di coach Velasco – maestro anche nel tenere la squadra concentrata sul taraflex – che appaiano a quota 7 punti Casalmaggiore e Vallefoglia, staccando Bergamo di tre lunghezze e portandosi a + 5 sul fanalino Trento. Per i freddi numeri, la mvp Bracchi segna 21 punti con un incredibile 61% in attacco; in doppia cifra anche Frosini (14 con 5 muri) e Lualdi (10 e un finale da protagonista).

Match Analysis: Velasco c’è, Busto c’è

Più forte delle assenze, più forte degli infortuni, più forte delle polemiche ad hoc, più forte del Palazzo, più forte insomma di tutto e di tutti. La Uyba Velasco (foto LVF) deve giocare senza Sobolska, Ceasar e Piva, facendo ancora una volta di necessità virtù e schierando Bracchi sempre in posto 4. Ma il Maestro – anche lui al centro di una settimana non facile – non si lamenta, né dà alibi alle sue ragazze. Ne esce così una prova da squadra vera, fatta di carattere e personalità: dopo due set gestiti splendidamente, la squadra di patron Pirola potrebbe spaventarsi dal ritorno, nella terza frazione, di Casalmaggiore e disunirsi. E invece no: le farfalle dimostrano di essere cresciute in fretta e di aver imparato la lezione. E si godono la meritata apoteosi.

Ratings: Bracchi pazzesca

Ceasar sv, Bracchi 7.5, Piva sv, Simin 6.5, Lualdi 7, Sartori 7, Carletti 6, Frosini 6.5, Giuliani 6, Zannoni 6.5, Sobolska sv, Valkova sv, Rojas sv, Boldini 7. All. Velasco 7.

Media center: Bracchi cavalca l’onda

Partita difficilissima, soprattutto nell’ultimo set che è stato giocato punto a punto e risolto a nostro favore da una grande prestazione di gruppo. Ci tenevamo a vincere, per la classifica e per noi come squadra. Abbiamo trovato il gioco, come si è visto anche nella scorsa partita con Vallefoglia. Dobbiamo cavalcare l’onda: ci soffieremo sopra più forte che potremo

Video Check: che tifosi!

Era un match fondamentale e dalle mille insidie, lo sapevano le farfalle, lo sapeva Velasco – atteso al varco – ma lo sapevano anche i grandi tifosi delle farfalle. A Cremona la Uyba è stata seguita da oltre 50 tifosi, per i quali a breve bisognerà coniare nuovi aggettivi. Tifosi che hanno potuto godere dei tre punti e ringraziare a dovere una squadra volitiva.

Video Check: ma che farfalle!

Sugli spalti i cuori biancorossi vincono sempre, ma anche in campo Lualdi e compagne hanno dimostrato di meritarsi questi splendidi tifosi (e viceversa). Solo le farfalle possono sapere cosa hanno realmente provato in questa assurda settimana, in cui è successo di tutto e di più, ma nel momento della verità hanno risposto presente. Grandissime!

Stats

Trasporti Pesanti Casalmaggiore-Uyba Busto Arsizio: 1-3

(20-25, 16-25, 25-17, 24-26)

Trasporti Pesanti Casalmaggiore: Perinelli 2, Avenia 1, Colombo 1, Lohuis 4, Manfredini 8, De Bortoli (L), Hancock 1, Edwards 1, Faraone ne, Obossa 1, Smarzek 19, Cagnin 10, Acosta 10. All. Musso, 2° Pintus. Battute: vincenti 7, errate 14. Muri: 4.

UYBA Volley Busto Arsizio: Ceasar ne, Bracchi 21, Piva (L), Simin, Lualdi 10, Sartori 9, Carletti 9, Frosini 14, Giuliani 2, Zannoni (L), Sobolska ne, Valkova, Rojas ne, Boldini 2. All. Velasco, 2° Cichello. Battute: vincenti 6 (Bracchi 2), errate 12. Muri: 12 (Frosini 5, Sartori e Carletti 3).

Road to… un bacino a Firenze

Lualdi e compagne torneranno in campo domenica 19 novembre alle ore 17, ancora in trasferta. Nel gioiellino del Pala Wanny di Firenze le bustocche di Velasco affronteranno le padrone di casa de Il Bisonte Firenze dell’ex Giulia Leonardi, l’indimenticata farfalla tigre.

Uyba Casalmaggiore carica – MALPENSA24