Perugia-Futura: 3-0. Primo stop per le cocche

le umbre superano busto in vetta

PERUGIA – Brusco risveglio! Nell’anticipo della settima giornata del campionato di serie A2 (girone A), la Futura Volley Giovani Busto Arsizio incappa nella prima sconfitta stagionale con la Bartoccini Fortinfissi Perugia. Nello storico Pala Barton il tabellone finale riporta un 3-0 (25-23, 25-18, 25-16) che non ammette repliche, con Busto in partita fino a metà del secondo set per poi spegnersi.

La squadra di Amadio – che prova a pescare anche dalla panchine risorse che però non arrivano – è arrendevole, fatica in attacco e a muro, trovando dall’altra parte della rete una Imma Sirressi che dimostra di essere ancora una giocatrice di categoria superiore. E in più le cocche della Famiglia Forte, non efficaci nemmeno a servizio, in seconda linea non trovano soluzioni per fermare Kosareva e Montano. La Futura cede così il primo posto nel girone proprio alle umbre. Fra le bustocche in doppia cifra soltanto Furlan e Cvetnic con 10 punti a testa.

Match Analysis: meriti e demeriti

Nella sfida al vertice tra le due avversarie designate già da inizio stagione al salto di categoria, la Futura non riesca a dar seguito alle belle prestazioni viste nelle prime sei giornate di campionato. Soprattutto negli altri big match con Talmassons e Brescia la squadra della famiglia Forte aveva dimostrato di poter accelerare a piacimento e di avere una forza mentale di primo livello. Queste cose a Perugia non si sono viste. Da un lato bisogna rendere onore al merito alle umbre – Black Angels di nome e di fatto – che hanno messo in campo un match tutto grinta e sostanza, a dimostrazione di essere davvero un’ottima squadra. Dall’altro però le biancorosse, sotto tono in diversi fondamentali, sono parse lontane parenti rispetto a quelle ammirate sin qui.

Ratings: Furlan e poco altro

Pomili sv, Bresciani sv, Citterio sv, Monza 5.5, Conceicao 5.5, Tonello 5.5, Zanette 5, Osana sv, Furlan 6.5, Bonvicini 5.5, Cvetnic 5.5, Rebora 6, Bosso sv, Del Core sv. All. Amadio 5.5.

Media Center: coach Amadio

È stata una partita giocata davvero bene da Perugia, ma noi siamo mancati subito a partire dal servizio che oggettivamente è stato abbastanza deficitario: Ricci con palla in mano è stata difficile da contenere. Questo aspetto ha condizionato poi un po’ tutto il corso della gara, anche a muro dove avevamo fatto bene fino ad ora siamo stati fuori posizione e fuori tempo. Abbiamo fatto molta fatica su questi due fondamentali e di conseguenza tutto il resto del gioco ne ha risentito.

Video Check: ci si rivede al Pala Borsani

Questo stop, imprevisto soprattutto nei modi, deve comunque lasciare un prezioso insegnamento in casa bustocca: bisogna giocare sempre con la manetta del gas aperta, stando con i piedi ben piantati per terra. Un bel bagno di umiltà (che non guasta mai), ma nessun dramma: nulla è compromesso: la distanza tra le due squadre è di un solo punto (e il il return match sarà ovviamente al Pala Borsani con i tifosi che dovranno far valere il fattore campo).

Stats

Bartoccini Fortinfissi Perugia-Futura Volley Giovani Busto Arsizio: 3-0

(25-23, 25-18, 25-16)

Bartoccini Fortinfissi Perugia: Messaggi, Traballi 7, Atamah, Sirressi (L), Lillacci (L), Viscioni, Ricci 1, Braida, Bartolini 8, Montano 12, Cogliandro 8, Turini, Kosareva 16. All. Giovi. Battute vincenti: 3. Muri: 7.

Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Pomili, Bresciani, Citterio, Monza 1, Conceicao 5, Tonello 3, Zanette 8, Osana (L), Furlan10, Bonvicini (L), Cvetnic 10, Rebora 5, Bosso 1, Del Core. All. Amadio. Battute vincenti: 2 (Furlan 2). Muri: 10 (Furlan 4, Rebora 3).

Road to… Soverato

Tonello e compagne torneranno in campo domenica 19 novembre (ore 17:00) nella trasferta di Soverato, logisticamente la più complicata dell’anno. Le calabresi sono all’ottavo posto in classifica.

Futura Perugia stop – MALPENSA24