«Molte le criticità di Samarate. Ecco perché mi candido sindaco»

Alessio Sozzi

Alcuni di voi sapranno già della mia scelta di candidarmi a Sindaco per la Città di Samarate con il sostegno del gruppo del M5S Samaratese e molti mi ricordano che dovrei scrivere una lettera di presentazione ecc…ecc. Sinceramente scrivere di mirabolanti progetti o fantascientifiche promesse non fa parte del mio modo di essere e il mio atteggiamento non è mai stato quello di rincorrere in questi anni amici, conoscenti, parenti e concittadini per “prendere” il loro voto o ricercare consenso politico personale, magari promettendo loro attenzioni speciali nel caso in cui ………..

Chi mi conosce saprà bene che, alle parole, preferisco di gran lunga i “fatti”, ma in questa situazione trovo doveroso scrivere alcune righe di “presentazione”.

In questi anni di impegno politico cittadino la mia unica priorità è stata quella di cercare di incidere sulle tematiche cittadine ed essendo in opposizione (che brutto termine, io preferirei minoranza, perché non sono mai stato “oppositore” a prescindere) ho sempre cercato di essere una sorta di ‘sentinella’ con il compito di monitorare, osservare e far osservare le consegne del mandato elettorale a chi ci ha governato a livello locale, mettendone in evidenza le criticità, evidenziandone l’effetto e proponendo soluzioni innovative e alternative.

Innovative si, perché innovazione & progresso, sono il metodo migliore e lineare per il miglioramento dell’esistenza, della salute e del benessere di tutti. Chi parla invece di solo sviluppo, in genere, si riferisce sostanzialmente all’interesse e al processo economico che crea benefici a pochi a discapito di molti.

Insieme alle amiche ed amici del M5S Samaratese vogliamo sostanzialmente riportare il livello dei servizi offerti, ad un livello più che soddisfacente, attualmente purtroppo il livello dei servizi è al di sotto del limite della decenza. Noi abbiamo un sogno e se si realizzerà ci impegneremo innanzitutto per questo.

Sono tante, molte, troppe le criticità di Samarate e le soluzioni ci sono, alcune sono più complesse di altre, alcune necessitano di azioni a breve termine, altre a medio/lungo termine per ottenere dei risultati. Io non penso che con il solo schiocco delle dita o con quattro promesse elettorali si possano risolvere i problemi di Samarate, la politica deve parlare meno, deve rimboccarsi le maniche e agire di più nell’interesse di tutti. Sì di tutti, di chi ci vota, di chi non ci vota ma anche di chi non va a votare, io insieme al M5S Samaratese abbiamo un sogno, migliorare e di molto Samarate e voi?

Sicuramente per il miglioramento dei servizi serve il coinvolgimento e la collaborazione di tanti Samaratesi e, per consentire ai cittadini di partecipare attivamente alle scelte che riguardano la gestione dei beni comuni, la vita sociale e culturale dei luoghi in cui si vive e si opera, sono fondamentali le Consulte di Frazione (Samarate, San Macario, Verghera, Cascina Elisa, Cascina Costa, Cascina Tangit) e le Consulte delle associazioni operanti sul territorio (Cultura, Sociale, Sport) fondamentali per l’aggregazione e le politiche sociali.

IMPEGNO & COERENZA sono le uniche promesse che mi sento in grado di assicurare, per tutto il resto, poche parole, testa bassa, lavoro e soprattutto fatti concreti .

Il mondo cambia con il tuo esempio non con la tua opinione. (Paulo Coelho)

Alessio Sozzi
(Movimento Cinque Stelle Samarate)

samarate alessio sozzi candidato – MALPENSA24