Talmassons-Futura: 3-1. Busto in vena di regali, perso il primato dopo sette bellezze

Perugia supera in vetta le cocche, ko dopo sette vittorie di fila

Talmassons

LIGNANO SABBIADORO (UD) – Brusco risveglio. Nella quattordicesima giornata del campionato di serie A2 (girone A) la Futura Volley Giovani Busto Arsizio si arrende in casa del Cda Volley Talmassons con il punteggio di 3-1 (21-25, 25-20, 25-20, 25-22) perdendo così – al primo esame da capolista – lo scettro del primato. La squadra di coach Amadio solo a sprazzi mette in campo il proprio potenziale e troppo spesso si concede black out ed errori gratuiti, soprattutto con alcune delle sue big, sbattendo per ben 17 volte contro il muro friulano.

Si interrompe, quindi, la striscia di sette vittorie consecutive per le biancorosse della Famiglia Forte che, confermando il tabù Lignano Sabbiadoro (solo sconfitte negli incroci lontano da Busto), subiscono il controsorpasso di Perugia (3-0 con Soverato) in vetta alla classifica. Cvetnic (23) è l’unica esterna che Monza (foto LVG) riesce a innescare con costanza, bene al centro Furlan (14 punti con il 72% in attacco). Sul fronte friulano l’MVP va alla giovanissima classe 2005 Piomboni, il cui ingresso sistema la ricezione e cambia il senso della partita.

Match Analysis: rimonta subita

Rimonta subita, prima prova da capolista fallita. Nel big match prenatalizio, la squadra di coach Amadio – affidatosi al centro alla coppia Rebora-Furlan con tutte le altre titolarissime regolarmente in campo – si veste in anticipo da Babbo Natale, mancando la prima prova da capoclassifica. Al netto del valore delle avversarie, la Futura si dimostra infatti in vena di regali già nel primo set, ma sotto 20-15 riesce comunque a ribaltare il destino del parziale grazie al turno dai nove metri di Rebora. La lezione e lo spauracchio non servono perché le biancorosse (in divisa nera) non riescono a sfruttare l’onda lunga: le pink panters friulane di coach Barbieri impattano subito, poi passano in vantaggio (in un terzo set contraddistinto da un +4 bustocco) ed infine – nonostante il 21 pari griffato da Cvetnic – chiudono pure i conti.

Ratings: Furlan e Cvetnic le ultime a mollare

Pomili sv, Bresciani sv, Citterio sv, Monza 6, Conceicao 6, Tonello sv, Zanette 5.5, Osana sv, Furlan 6.5, Bonvicini 6, Cvetnic 6.5, Rebora 5.5, Bosso sv, Del Core sv. All. Amadio 5.5.

Media center: coach Amadio

Talmassons ha giocato una bella partita, in cui ha mostrato le sue qualità migliori, tra cui il muro. Noi di contro non abbiamo messo in luce nulla delle nostre qualità: anzi abbiamo aspettato e siamo stati scontati sugli attacchi facendo a cazzotti con il loro muro, cosa che non era il caso di fare. Un po’ in tutti i fondamentali siamo stati lenti nel prendere le decisioni. Peccato per il risultato ma adesso testa a Brescia“.

Video check: ogni lasciata…

Occasione sprecata, dicevamo. Certo il campionato è ancora lungo, ma visto il calendario che prevede ancora le trasferte di Brescia e Messina per le bustocche (a -2 da Perugia) sembra ora complicato poter chiudere il girone A al primo posto. Ricordiamo che nella Pool Promozione ci si porta dietro i punti della regular season e per l’unica promozione diretta in palio ogni singolo mattoncino può risultare fondamentale. Nulla è compromesso, questo deve essere chiaro, ma se si vuole continuare a sognare davvero in grande, meglio evitare altri passi falsi.

Stats

Cda Volley Talmassons-Futura Busto Arsizio: 3-1

(21-25, 25-20, 25-20, 25-22)

Cda Volley Talmassons: Bagnoli ne, Hardeman 18, Populini 15, Grazia ne, Monaco (L), Piomboni 12, Bole ne, Eze 5, Kavalenka 2, Gulich ne, Negretti (L), Eckl 12, Costantini 11. All.: Barbieri.

Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Pomili ne, Bresciani, Citterio ne, Monza 3, Conceicao 12, Tonello, Zanette 11, Osana (L), Furlan 14, Bonvicini (L), Cvetnic 23, Rebora 6, Bosso 1, Del Core. All. Amadio.

Road to… Boxing Day

Tonello e compagne avranno poco tempo per dedicarsi Natale: le cocche saranno infatti in campo già martedì 26 dicembre. A Santo Stefano (ore 17), il Boxing Day vedrà le ragazze della famiglia Forte impegnate a Brescia in un altro match complicato e tutto da vivere contro una formazione che, a dispetto della posizione in classifica (quinto posto, dopo il ko in tre set con Albese), conta un organico allestito per puntare alto.

Futura Talmassons Busto – MALPENSA24