Varese Under 19 tra le prime quattro d’Italia. Roosters scarichi, la finalina è di Pesaro

Under 19 Varese Basketball

VARESE – Niente da fare per Varese Basketball. Arrivati ad un pelo dalla finalissima (k.o. contro Tortona per 100-97), gli “opliti” di coach Davide Roncari pagano un inevitabile down fisico e mentale. Vince meritatamente la VL Pesaro (99-84), sicuramente ottima squadra alla quale solo il talento e il fisico dell’Olimpia Milano aveva negato la finale. Applausi per i giovanissimi Roosters. Senza 3 giocatori tra cui il leader Zhao, arrivati con il sfavore del pronostico e con un gap fisico evidente, i biancorossi si poggiano sulle certezze Assui (31’ di media, con 24.2 punti, 7 rimbalzi, 1.4 assist e 24.4 di valutazione) e Bottelli (30’ di media, con 16.6 punti, 5 rimbalzi, 3.8 assist e14.2 di valutazione), sul “veterano” Tapparo e ci fanno scoprire tanti protagonisti in maggior parte sotto età: i vari Golino, Bortoli, Carità, Prato, Mana, Bergamin (meno utilizzati Turconi, Scola Ronchetti e Avvinti) hanno strappato applausi da tutta Varese (forse anche più dei fratelli maggiori della prima squadra).

Coach Davide Roncari

Da queste finali nazionali ci portiamo via il bicchiere bello pieno. Mi dispiace non aver trasmesso una maggiore carica emotiva ai ragazzi, ci tenevamo tutti per Tapparo, che era alla sua ultima partita giovanile. Abbiamo vissuto una settimana straordinaria. Non pensavamo di arrivare fino a qua, invece siamo arrivati nelle prime quattro d’Italia nonostante assenze e problemi. Complimenti ai ragazzi, Non avevo dubbi che i miei giocatori si sarebbero presi le loro responsabilità: ovviamente un conto è farlo in stagione e un conto contro giocatori forti come Maretto e Stazzonelli. Come società siamo molto contenti di quello che abbiamo fatto, stiamo percorrendo la strada giusta.

Elisee Assui

Siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto, ce l’abbiamo messo tutta e siamo tra le prime quattro squadre d’Italia. In campo siamo stati una famiglia. L’azzurro? E’ bellissimo portare la maglia sul petto, sarei orgoglioso tra due mesi di difendere i colori dell’Italia agli Europei.

Il tabellino di Varese

Turconi, Bottelli 23, Tapparo 16, Scola Ronchetti 1, Golino 1, Bortoli 4, Carità 9, Avvinti 3, Prato 8, Assui 19, Mana, Bergamin. Coach Roncari.

Under 19 Varese Basketball – MALPENSA24